ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022
 / lavocedialba.it

lavocedialba.it | 27 luglio 2022, 18:18

Senato, Bergesio (Lega): "Approvata la riforma del Regolamento interno”

In vista del taglio dei parlamentari, è stata approvata oggi da Palazzo Madama la riforma del Regolamento

Giorgio Bergesio

Giorgio Bergesio

In vista del taglio dei parlamentari, è stata approvata oggi da Palazzo Madama la riforma del Regolamento del Senato.  

Relatori della proposta erano i Senatori Roberto Calderoli (Lega) e Vincenzo Santangelo (M5s). La votazione è avvenuta a maggioranza assoluta sugli articoli modificati. Al termine dell’esame delle modifiche, i relatori hanno chiesto di votare la proposta di coordinamento, passata con 210 voti favorevoli, 11 astenuti e 2 contrari. 

In generale, l’obiettivo della riforma resta quello di rendere le norme delle due Camere più coerenti con le conseguenze del taglio dei parlamentari. 

“A seguito del taglio del numero dei parlamentari si è resa necessaria una revisione complessiva dei regolamenti al fine di assicurare il corretto funzionamento delle Camere e degli organi che le compongono – spiega il Senatore Giorgio Maria Bergesio (Lega) -. La proposta che vede tra i relatori il Vicepresidente del Senato Roberto Calderoli, che come sempre ha lavorato con assoluta capacità ed equilibrio, è importante e va nella giusta direzione perché, tra il resto, mira a limitare il fenomeno dei cambi di schieramento, il cosiddetto “trasformismo parlamentare” che pare inarrestabile, basti pensare che nell’ultima legislatura centinaia di Deputati e Senatori hanno cambiato gruppo parlamentare”.

 

 

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium