/ Attualità

Attualità | 27 luglio 2022, 13:29

Lo sguardo della Corte dei Conti sulla Regione Piemonte: scende l’indebitamento, ma “azzerati” gli investimenti in sanità

La sanità incide sul 75% delle spese, con 9,4 miliardi. Investimenti calati del 95% in due anni. Preoccupa la riscossione di crediti da Finpiemonte. Cirio: “Complicato programmare in una situazione di continua emergenza”

Lo sguardo della Corte dei Conti sulla Regione Piemonte

Lo sguardo della Corte dei Conti sulla Regione Piemonte

Indebitamento in calo e piano di disavanzo rispettato, ma anche pochi investimenti in sanità e il timore di non riuscire a incassare tutti i crediti spettanti da Finpiemonte. Lo sguardo Corte dei Conti fotografa una situazione di luci e ombre all’interno del bilancio della Regione Piemonte.

Il bilancio tra indebitamento e disavanzo

Nel 2021, il risultato della gestione è positivo per 143,8 milioni di euro: un dato possibile grazie a entrate pari 14,5 miliardi di euro e spese per 14,3 miliardi di euro. Rimane comunque un disavanzo importante per il Piemonte, con 5,5 miliardi di euro, ma che non preoccupa a fronte di un piano di rientro pluriennale che prevede un recupero di circa 322 milioni di euro all’anno e che viene puntualmente rispettato. Cala inoltre l’indebitamento della Regione Piemonte, in progressiva diminuzione, che si attesta oggi a 4,8 miliardi di euro.

Sanità: pochi posti letto, investimenti calano del 95%

A preoccupare sono i mancati investimenti nella sanità, settore che grava per il 75% sulla spesa dell’Ente, con 9,4 miliardi di euro. Gli investimenti sono passati dai 245 milioni di euro del 2019 agli appena 10 milioni del 2021, per una riduzione del 95%.

Forti ritardi anche nel ricavare posti letto negli ospedali: dei 299 previsti in terapia intensiva ne sono stati realizzati appena 68 (23%), mentre per quanto riguarda le terapia semi intensive sono 117 quelli ricavati, a fronte di una previsione di 305 (38%). Che il Covid abbia quindi messo in crisi i bilanci regionali appare evidente, non solo nel 2020 ma anche nel 2021.

Caso Finpiemonte, come recuperare i crediti?

La Corte dei Conti ha inoltre riacceso i riflettori sul caso Finpiemonte, partecipata della Regione: la cessione del pacchetto di crediti deteriorati deliberata nel 2019, non è ancora stata attuata e difficilmente potrà essere realizzata prima del 2023. Inoltre, non è chiaro come la Regione riuscirà a rientrare dei 121 milioni di euro spettanti. Al netto dei 19,3 milioni già recuperati, ne rimangono 93 da incassare.

La Regione prevede una riscossione tra gli 80 e i 75 milioni di euro, ma la Corte dei Conti ha già stimato perdite importanti, criticando le carenze di controlli, denunciando misure non adeguate e auspicando un’accelerata. 

Cirio: “Complicato programmare in continua emergenza”

E’ complicato programmare in una situazione di continua emergenza: dovremmo programmare, non gestire. Viviamo in un contesto in cui portiamo avanti la linea del rigore, il primo punto che ci poniamo è pagare debiti e ne abbiamo ereditati tanti” è il commento di Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte. Il Governatore si è detto soddisfatto della riduzione del debito, per "non impattare su figli e nipoti”. 

Le liste d’attesa hanno avuto un loro aggravamento perché l’attività di programmazione ha avuto un rallentamento a causa della pandemia: entro giugno volevamo recuperare il 30% e l’abbiamo raggiunto, ma siamo consapevoli di dove ritornare ai livelli del 2019” ha concluso Cirio.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium