Alba - 20 luglio 2022, 18:33

Lorenzo Vera dell'Atletica Saluzzo vestirà la maglia azzurra all'EYOF

Manca poco al Festival olimpico della gioventù europea di Banska Bystrica (Slovacchia), in programma dal 25 al 30 luglio

Festival olimpico della gioventù europea di Banska Bystrica (Slovacchia), dal 25 al 30 luglio

Sono tre i giovanissimi atleti piemontesi chiamati a vestire la maglia azzurra al Festival olimpico della gioventù europea di Banska Bystrica (Slovacchia), dal 25 al 30 luglio.

La manifestazione è rivolta a ragazzi e ragazze classe 2006 e 2007 (secondo anno cadetti e primo anno allievi) e, a rappresentare l’Italia il vicedirettore tecnico per l’attività giovanile Antonio Andreozzi ha convocato complessivamente 28 atleti (13 ragazzi e 15 ragazze). 

I piemontesi chiamati all’esordio in maglia azzurra sono Vittoria Rapetti (Atl. Alessandria), Beatrice Bertolone (Battaglio CUS Torino) e Lorenzo Vera (Atl. Saluzzo).

Rapetti si è laureata campionessa italiana allieve di lancio del giavellotto ai campionati di categoria di inizio giugno a Milano. L’alessandrina in quell’occasione fu autrice di un grande exlpoit, lanciando l’attrezzo a 44,27 metri e migliorando il proprio primato personale di oltre 3 metri.

Dalla rassegna tricolore di Milano sia Vera che Bertolone tornarono a casa con una medaglia di bronzo, rispettivamente sui 100 metri e nella marcia. Vera in questa stagione ha anche conquistato il titolo italiano dei 100 metri dei campionati studenteschi (finale nazionale a Pescara). Nel corso della stagione è riuscito a portare il proprio primato personale fino a 10.80 (corso a Donnas lo scorso 3 luglio con vento regolare) mentre a Milano e Pescara ha fatto segnare 10.90 e 10.91. Grande progressione anche per Bertolone nel corso della stagione sui 5000 metri arrivando al primato personale proprio all’appuntamento tricolore di Milano in 24:02.06. Da ricordare ancora che in carriera, sia Rapetti che Bertolone vantano un bronzo ai campionati italiani cadetti dello scorso anno.

fidal piemonte