Bitcoin ha sperimentato la sua giusta quota di critici e appassionati, con opinioni diverse sul suo futuro. Gli avversari hanno descritto sempre più Bitcoin come una bolla temporanea e una valuta speculativa che non resisterà alla prova del tempo. D'altra parte, gli appassionati di criptovalute insistono che Bitcoin è il futuro del denaro ed è qui per rimanere. Tali dichiarazioni contrastanti hanno inciso su incertezze diffuse in tutto il mercato, confondendo gli investitori e il pubblico in generale. Maggiori informazioni su interessanti notizie sulle criptovalute su trustpedia.io/it/trading-robots/bitiq/.
Comprendere i meriti di tali accuse richiede fare un passo indietro e descrivere in che modo Bitcoin e altre criptovalute differiscono dalla bolla delle dot-com. Il seguente articolo evidenzierà questi aspetti e spiegherà perché Bitcoin non scomparirà come alcuni si aspettano.
Che cos' è una bolla?
Una bolla si riferisce a un ciclo economico caratterizzato da una rapida escalation dei prezzi delle attività e da una contrazione. È il risultato di un aumento ingiustificato dei prezzi delle attività e delle esuberanti forze di mercato che lo guidano. Una massiccia svendita di solito si verifica quando non più gli investitori sono disposti ad acquistare un bene a un prezzo elevato, sgonfiando la bolla.
Un buon esempio è la tulipmania, un periodo in Olanda durante la prima bolla economica. I prezzi dei bulbi di tulipano recentemente introdotti raggiunsero livelli straordinariamente elevati per poi crollare improvvisamente nel 1637. E questo ha quasi fatto crollare l'intera economia olandese, con diversi nobili e laici che hanno perso piccole fortune mentre cercavano di vendere qualsiasi bulbo di tulipano per una piccola frazione del suo recente prezzo.
Perché Bitcoin non è una bolla
Sebbene molti abbiano paragonato Bitcoin a bolle, come il tulipmania spiegato sopra, ha diverse caratteristiche uniche che lo distinguono da una bolla. Ecco alcuni dei motivi per cui Bitcoin non è una bolla.
Valuta di transazione
Bitcoin e altre criptovalute hanno valore di utilità, fungendo da valute di transazione. Centinaia di aziende, commercianti, organizzazioni e individui in tutto il mondo riconoscono e accettano Bitcoin come metodo di pagamento alternativo. Bitcoin funge da pagamento per vari beni e servizi in più settori globali, tra cui finanza, viaggi, e-commerce, assistenza sanitaria, immobiliare, produzione e vendita al dettaglio.
Alcune delle aziende leader che attualmente accettano pagamenti Bitcoin includono Microsoft, Whole Foods, Overstock, Subway, Reddit ed Expedia. Bitcoin offre numerosi vantaggi rispetto alle valute legali. Le aziende e gli individui utilizzano sempre più Bitcoin per pagare beni e servizi a causa delle sue transazioni senza soluzione di continuità, sicure, tempestive ed economiche.
Riserva di valore
I governi e le banche centrali sono i principali custodi delle valute legali, influenzandone l'offerta e l'utilizzo per guadagni personali. I sistemi tradizionali hanno conferito alle istituzioni un potere eccessivo nel controllo delle transazioni finanziarie. Tali poteri esorbitanti sono tra le ragioni principali alla base della crisi finanziaria del 2008.
Inoltre, Bitcoin è una risorsa decentralizzata, non soggetta a influenze politiche o istituzionali. Ciò significa che nessuno può regolarne l'offerta e la circolazione nell'economia. Invece, il suo valore aumenta e diminuisce in base alle percezioni del pubblico. Inoltre, Bitcoin ha un limite di fornitura di soli 21 milioni di token e i minatori ne hanno già coniato circa il 90%. Ciò gli consente di mantenere un significativo potere d'acquisto nel tempo, con una migliore resilienza all'inflazione.
Gli esperti ritengono che queste caratteristiche consentiranno al valore di Bitcoin di crescere nel tempo, rendendo piuttosto difficile fermarsi.
Una tecnologia utile
Bitcoin ha già robusti usi nel mondo reale nonostante sia nella fase di adozione iniziale. La sua tecnologia blockchain sottostante è un rivoluzionario software open-source che supporta lo sviluppo di vari progetti e prodotti intorno a Bitcoin. Diverse aziende stanno esplorando modi per integrare la blockchain nei loro contratti intelligenti e nelle operazioni di gestione della catena di approvvigionamento.
Anche se è probabile che il valore di Bitcoin diminuisca in modo significativo a causa della volatilità, nulla suggerisce la sua scomparsa. Inoltre, la sua crescente adozione globale indica forti investitori e la fiducia del pubblico nella sua crescita futura.