/ Il Punto di Beppe Gandolfo

In Breve

lunedì 20 giugno
lunedì 13 giugno
lunedì 06 giugno
lunedì 30 maggio
lunedì 23 maggio
lunedì 16 maggio
lunedì 09 maggio
lunedì 02 maggio
lunedì 25 aprile
lunedì 18 aprile

Il Punto di Beppe Gandolfo | 20 giugno 2022, 07:00

Ma se non votiamo nemmeno per il sindaco...

"A Cuneo l'affluenza per l'elezione del sindaco è stata del 54,4 per cento. Ad Asti del 52,2 per cento, Alessandria addirittura si è fermata al 46,5 per cento"

Ma se non votiamo nemmeno per il sindaco...

A Cuneo l'affluenza per l'elezione del sindaco è stata del 54,4 per cento. Ad Asti del 52,2 per cento, Alessandria addirittura si è fermata al 46,5 per cento. E che dire di Grugliasco, un tempo soprannominata la Stalingrado del Nord? Si è recato alle urne solo il 47 per cento  degli aventi diritto al voto.

Insomma, il sindaco di queste importanti città del Piemonte viene scelto dalla metà della metà dei residenti. Del fallimento dei referendum sulla giustizia si è scritto e letto un po' di tutto, ma io continuo a non comprendere la mancata partecipazione al voto per la scelta del primo cittadino. Con la sua giunta è lui a decidere gli orari di apertura e chiusura dei negozi, il sistema dei trasporti comunali, le tasse sulla raccolta rifiuti o sugli immobili. Insomma, incide direttamente e profondamente sulla vita dei suoi concittadini. Eppure nemmeno questo convince gli elettori a recarsi alle urne.

"La gente si è rotta i coglioni della politica, a tutti i livelli" sento ripetere da più parti. E allora non votiamo nemmeno per il sindaco? Mi sembra un atteggiamento decisamente "tafazziano", tipo tagliarsi le palle per fare un dispetto alla moglie. 

"Tanto non cambia mai nulla" rispondono in tantissimi, al che io replico: "Così cambierà ancora di meno". E pensare che c'è chi ha dato la propria vita perché tutti potessimo votare.

Beppe Gandolfo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium