Un centinaio circa di nuovi loculi saranno presto disponibili nel cimitero di Bandito. "La struttura ha ormai raggiunto un certo livello di saturazione", spiega in proposito l’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa. "La popolazione della frazione si è ampliata e come si è provveduto nel tempo alla realizzazione della nuova scuola materna e all’ampliamento delle elementari, è ora necessario questo intervento, perché purtroppo il ciclo della vita prevede anche la morte".
"Nel piano regolatore cimiteriale si era già previsto che i colombari presenti nella parte terminale potessero essere raddoppiati. La prima struttura era stata infatti progettata speculare realizzandole solo la prima metà: ora dunque ci occuperemo della seconda", continua l’assessore.
L’intervento era stato previsto a dicembre 2021 nel piano triennale delle opere pubbliche, nella scorsa primavera era stata indetta la gara d’appalto e ora dunque è stato aperto il cantiere, con l’obiettivo di avere pronti i nuovi loculi entro la fine dell’anno. Questi andranno a garantire la copertura perenne per il cimitero, in quanto ad un certo punto è prevista la turnazione delle salme. Il costo complessivo è di 175mila euro.
"Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando a questo progetto. Ci tengo a ricordare che il cimitero di Bandito è molto ben tenuto anche grazie al gruppo di volontari che quotidianamente si occupa del suo mantenimento", conclude Messa.