/ Economia

Economia | 07 giugno 2022, 12:54

Trent'anni di cooperazione sociale raccontati in una mostra fotografica itinerante a Cuneo [VIDEO]

Inaugurata ieri l'esposizione curata da Confcooperative e Legacoop Piemonte. Il 9 giugno appuntamento con “Narrazioni sociali - Quando il giornalismo incontra il Terzo Settore”

Trent'anni di cooperazione sociale raccontati in una mostra fotografica itinerante a Cuneo [VIDEO]

Una storia trentennale che guarda al futuro e si racconta con una mostra fotografica itinerante. 

E' stata inaugurata ufficialmente ieri, lunedì 6 giugno, nei locali dell'Università degli Studi - Facoltà di Agraria a Cuneo, l'esposizione curata da Confcooperative e Legacoop Piemonte, organizzata in occasione dei trent'anni dalla legge 381/91 che  disciplina le cooperative sociali.

La presentazione della mostra, al termine dell'incontro sull'indagine annuale, relativa al 2021, dedicata al clima di fiducia delle Cooperative in Granda (leggi qui), è stata occasione per riflettere sul futuro delle cooperative e sulle nuove sfide che attendono il settore. 

"In Granda abbiamo la presenza dì circa 100 cooperative sociali, per un totale dì circa 5 mila persone – ha detto il presidente di Confcooperative Cuneo, Alessandro Durando -. Sono una parte strutturale del nostro welfare che oggi mostra aspetti innovativi, con finalità collettive e sociali, dando un enorme contributo al terzo settore.  Sono trent'anni di storia e presenza sul territorio, la sfida ora è rafforzare la presenza con stretta collaborazione tra pubblico e privato. Se c'è una cosa che la pandemia ci ha insegnato è che non si può uscire da soli dai problemi, in quest'ottica, la cooperazione è la chiave per ripartire".

"Si conclude un percorso che ha toccato tutte le province del Piemonte – ha spiegato Dimitri Burzio, presidente di Legacoop Piemonte -, dedicato a un modello di impresa che ha saputo dare risposte alle comunità. Un compleanno importante che deve essere occasione per guardare al futuro, in cui chiediamo fare più cooperazione meno cooperative, coniugando le esigenze imprenditoriali ai nuovi bisogni. La sfida è continuare a essere ricettivi e protagonisti dell'economia, arginando false imprese e falsa cooperazione, questa è la sfida dei prossimi 20 anni".

All'inaugurazione erano presenti molti amministratori e rappresentanti di enti e comuni della Granda. Per i saluti istituzionali sono interventuti il sindaco di Cuneo e presidente della Provincia Federico Borgna, che ha ringraziato per il prezioso servizio che le cooperative svolgono, e Mauro Gola, presidente della Camera di Commercio di Cuneo, che ha sottolineato l'importanza di presentare una mostra dedicata allo sviluppo e al percorso delle cooperative dall'entrata in vigore della legge 381. 

La mostra si propone di stimolare una riflessione sul mondo della cooperazione sociale, partendo dal passato per costruire il futuro e sarà visitabile fino a venerdì 10 giugno.

Le iniziative dedicate al mondo della cooperazione sociale proseguiranno in settimana con  l’appuntamento “Narrazioni sociali - Quando il giornalismo incontra il Terzo Settore”, in  programma il 9 giugno, dalle 10.30 alle 12.30, sempre presso la facoltà di agraria. 

Interverranno Alessandro Durando, Presidente di Confcooperative Cuneo e Dimitri Buzio, Presidente di Legacoop Piemonte per i saluti istituzionali. 

Il dibattito sarà introdotto da Beppe Quaglia, Responsabile Comunicazione Cooperativa Animazione Valdocco

I temi affrontati: 

• SENZA SEX APPEAL, È vero che la cooperazione sociale non fa notizia?

• DALLA PROVINCIA AL PAESE, Quali storie trovano spazio sulle testate giornalistiche?

• DIMMI COSA DICI E TI DIRO CHI SEI, Dalla retorica dei valori alla comunicazione di prodotto

Interverranno e dialogheranno nel corso della giornata: Giuseppe Manzo, Responsabile della  Comunicazione di Legacoopsociali e Direttore di NelPaese.it, Massimiliano Cavallo, Capo  Redattore La Guida di Cuneo, Ilaria Blangetti, Giornalista La Stampa Cuneo, Barbara Pasqua,  Presidente e Direttore di More News editrice Targato Cn, Maria Teresa Martinengo,  Segretaria Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Giulia Zanotti, Giornalista Ufficio Stampa e  Comunicazione Legacoop Piemonte, Simone Campion, Giornalista Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Confcooperative Piemonte

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium