Dopo i romanzi "Favola imbandita" (2019) e "La cantina dei tre lumi spenti" (2020), e dopo una incursione nel mondo dei saggi gastronomici illustrati con "...e di passione q.b." (2020), Paola Gula esce in questi giorni con la sua terza narrativa: "Caffè corretto", ancora una volta per i tipi di Golem edizioni.
E da capace autrice da presentazioni quale è, sta inanellando sul territorio una serie di partecipatissimi eventi, che la vedrà questa sera, giovedì 19 maggio, incontrare i lettori presso gli spazi dell''Hostello Sacco di Fossano.
Ma di cosa parla il suo nuovissimo romanzo?
Tra rivalità tra scrittori e un locale che di altissima efficacia pare aver solo l'imbarazzante avvenenza della barista, la trama si dipana ricca di colpi di scena tra Roma capitale e la provincia Granda, costellata di sorprese e di contrasti tra apparenza e realtà.
Carlo, Luca, Silvia, i principali personaggi, subiscono, nello svolgersi della storia, evoluzioni a dir poco incredibili, lasciando il lettore incapace di staccare l'occhio dalla pagina fino all'ultima riga per scoprire chi si nasconde dietro lo pseudonimo autoriale di "Caffè corretto".
Paola Gula è nata a Ceva ed è una notissima giornalista enogastronomica.
Così si descrive: "La passione per la letteratura, l’enogastronomia, la scrittura, l’analisi sensoriale e le lingue sono gli ingredienti del mio lavoro degli ultimi anni."
Cibo e scrittura sono, a suo dire, un connubio di cui l'evoluzione della cultura umana non può fare a meno. E lei si ritiene fortunata per essere riuscita a coniugarli, grandi sue passioni da sempre, con un discreto successo.
Mentre si preannuncia come gradita ospite, il prossimo 4 giugno, dell'edizione 2022 del Festival Connessioni di Cuneo, l'appuntamento nella città degli Acaja è invece per le 18 di giovedì 19 maggio presso l'Hostello Sacco in via Cavour 33.