/ Sanità

Sanità | 13 maggio 2022, 15:40

“Affrontiamo insieme il Parkinson”: a Saluzzo convegno con un focus sulla tangoterapia

Domani,sabato 14 al Monastero della Stella l'appuntamento organizzato dall’associazione La Parkimaca di Tarantasca. Interverrà il professor Alessandro Mauro, ordinario di Neurologia dell’Università di Torino. In chiusura un’esibizione di tangoterapia

Esibizione di tangoterapia con Claudio Rabbia presidente dell'associazione "La Parkimaca“

Esibizione di tangoterapia con Claudio Rabbia presidente dell'associazione "La Parkimaca“

Affrontiamo insieme il Parkinson” è il titolo del convegno che l’associazione La Parkimaca di Tarantasca organizza per domani, sabato 14 maggio, dalle 16, al Monastero della Stella di piazzetta Trinità 4 a Saluzzo.

Scopo del sodalizio è quello di dare il sostegno e il supporto ai malati e alle loro famiglie, grazie al lavoro dei volontari, ma anche di affiancare alle terapie farmacologiche alcune cure alternative come la tangoterapia.

Il morbo di Parkinson colpisce circa il 3 per mille della popolazione, di cui l’1% sopra i 65 anni.

Si calcola che in Italia si aggirino sulle 400mila le persone colpite ma, a differenza di quanto si crede comunemente, la malattia non è legata all’età avanzata.

Il convegno è organizzato da Flavia Cerutti, che fa parte dell’associazione “La Parkimaca”, col supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e il patrocinio del Comune di Saluzzo.

Sovente le persone con il Parkinson sono spinte all’isolamento, la tangoterapia aiuta a venirne fuori portandole a socializzare ed è quindi importante per l’umore e la memoria, oltre che a essere efficace per il movimento e l’equilibrio dei parkinsoniani.

Al convegno, che si concluderà con un’esibizione di tangoterapia, interverranno in qualità di relatori: il professor Alessandro Mauro, ordinario di Neurologia, direttore del Dipartimento di Neuroscienze all’Università degli studi di Torino; la dottoressa Elena Torre parkinsonologa, specialista in neurologia al Santa Croce e Carle di Cuneo; la dottoressa Michela Re, psicologa e psicoterapeuta; la dottoressa Elisa Bosso neuropsicologa; Giulia Garelli, fisioterapista; Ivana Revelli, caregiver e tangoterapista; Claudio Rabbia, presidente de “La Parkimaca“ e autore del libro “La mia vita con il Parkinson sulle note del Tango”; Alessandro Dutto, editore; Erica Liffredo, regista; Monica Gallarate e Giorgio Proserpio tangoterapisti.

Ingresso libero. È necessario l’uso di mascherina Ffp2.

Sono consigliate le prenotazioni sul sito

https://www.monasterodellastella.it/evento/affrontiamo-insieme-il-parkinson

o al numero 0175-291445 (Segreteria della Fondazione CrSaluzzo).

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium