Il commissario Pietro Nen, dirigente della Squadra Mobile della Questura di Cuneo per più di tre anni, dal prossimo 2 maggio sarà in servizio a Roma, presso il Servizio centrale operativo, che coordina le squadre mobili delle questure italiane e l'attività investigativa sulla criminalità organizzata.
Un incarico prestigioso per lui, classe 1988, Veneto di Mestre.
Nen è in Polizia da circa sette anni. Ha una laurea in giurisprudenza conseguita a Bologna e un master in professioni legali. Ha frequentato la scuola superiore di Polizia a Roma, vincendo poi il concorso.
Nei circa tre anni alla guida della Mobile della Questura di Cuneo, ha guidato e concluso brillanti operazioni antidroga e altre nell'ambito dei reati contro il patrimonio.
Tra le operazioni più significative, "Sorvegliati Speciali", che portò a sgominare una banda di criminali "trasfertisti" provenienti da diversi centri del Piemonte e operanti nelle province di Rimini e Forli-Cesena con l'aiuto di un basista.
Un'altra operazione significativa è stata quella denominata "Family Affairs", quando venne sgominata un'associazione a delinquere dedita ai furti e responsabile di almeno una ventina di colpi.