All’orizzonte compaiono le prime perturbazioni primaverili che dovrebbero migliorare un po’ la situazione dal punto di vista idrico.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:
Oggi martedì 19 aprile
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al mattino, aumento della nuvolosità dal pomeriggio, in particolare su cuneese (con possibili piovaschi in serata sulle zone alpine) e Liguria. Temperature massime fino 20/22 °C su pianure, più contenute sulle coste liguri che risaliranno fino 14/16 °C. Venti in generale deboli di direzione meridionale, con locali rinforzi su Langhe e alessandrino.
Mercoledì 20 aprile
Cielo per lo più nuvoloso o molto nuvoloso specie su Liguria e basso Piemonte, con deboli piogge brevi e sparse durante il giorno, in aumento di intensità e più diffuse in serata sempre su queste zone. Temperature minime tra 6/9 °C, 12/14 °C su coste. Massime in calo soprattutto a ovest dove non si supereranno i 10/11 °C, fino a 16/18 nelle pianure orientali. Venti generalmente deboli da nord o nordest, moderati su Liguria.
Giovedì 21 aprile
Maltempo diffuso con piogge e rovesci soprattutto su Liguria e basso Piemonte a partire dalla notte, con minore intensità e accumuli inferiori sulla parte settentrionale e valle d’Aosta. Nevicate che sulle Alpi liguri e Marittime potranno scendere fino a 1000 m in caso di intensità di precipitazioni particolarmente elevate. Temperature ancora in calo sia nelle minime che nelle massime. Venti molto forti da nord su Liguria centro- occidentale
Tendenza weekend
Venerdì ancora piogge alla notte e primo mattino, poi miglioramento ma temporaneo, in quanto si potrebbe attivare una nuova perturbazione per sabato. Domenica e lunedì potrebbero essere giornate più gradevoli, con temperature in rialzo.
Cuneo