/ Provincia

Provincia | 09 aprile 2022, 11:10

Pandemos, canti dalla Granda/04: l'osteria degli Ibelscoté [VIDEO]

Prosegue il nostro appuntamento settimanale con le musiche della tradizione, in viaggio alla scoperta di voci, gruppi e autori del Cuneese

Pandemos, canti dalla Granda/04: l'osteria degli Ibelscoté [VIDEO]

Dopo le proposte delle scorse settimane (protagonisti i fariglianesi Gatt Ross, gli Encà Sonar e le Binele Folk), Targato Cn e La Voce di Alba proseguono con la rubrica settimanale rivolta a quanti amano la musica e i canti della nostra tradizione. Un mondo che proviamo a raccontare attraverso il progetto "Pandemos", iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e grazie alla quale andiamo alla scoperta del variegato panorama delle formazioni di canto in piemontese attive nella nostra provincia.
I curatori di "Pandemos" stanno lavorando alla creazione di un archivio digitale contenente informazioni su queste diverse e interessanti realtà della nostra scena musicale. Settimanalmente faremo visita nelle loro case e li ascolteremo esibirsi dal vivo, rendendoli protagonisti di uno speciale appuntamento con l’arte di casa nostra.

 

ROBERTO BELLA PRESENTA PANDEMOS

 

IBELSCOTÉ IN "MARIN E FASOLIN"

Chi sono. Ibelscoté sono nati circa quindici anni fa e vantano nel repertorio circa duecento canzoni popolari messe insieme grazie a un lavoro in concerto con altri gruppi del panorama canoro di Barge.

La loro sede, una fedele ricostruzione di un'osteria del 1800, ospita gruppi e cantori tradizionali fin dalla sua fondazione.

***

Produzione Video: Lorenzo Turco www.thetrucoframes.com
Produzione Audio: Roberto Beccaria

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium