/ Attualità

Attualità | 25 marzo 2022, 15:18

Dal 2023 arriva il cashback fiscale: rimborsi su spese sanitarie direttamente sul conto corrente

Misura ancora in discussione. I dettagli saranno stabiliti con un decreto attuativo che dovrebbe uscire entro la fine del 2022. Resterà in piedi l'alternativa della dichiarazione dei redditi

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

 

Rimborsi su farmaci e spese mediche direttamente sul conto corrente al momento del pagamento, invece della detrazione nella dichiarazione dei redditi. Dovrebbe essere questo il funzionamento del cosiddetto Cashback fiscale, misura spinta dal M5S e inserita nella legge delega di riforma del fisco, attualmente ancora in discussione.

Si dovrebbe iniziare a partire dal 2023 con il rimborso delle spese sanitarie e poi l'impianto potrebbe essere esteso ad altri costi detraibili, ovviamente sempre nel caso di spesa sostenuta con strumenti di pagamento tracciato.

L’opzione 730 o cashback rimangono alternative: si tratta di una scelta autonoma del contribuente che dovrà, per prima cosa, comunicare le proprie coordinate bancarie alla pubblica amministrazione

Secondo le prime indiscrezioni, ogni contribuente dovrà dichiarare di voler ricorrere al cashback, fornendo al “venditore” (farmacista, medico, assicuratore, etc.) un codice che sarà riportato sia nel mezzo di pagamento che nello scontrino telematico/fattura elettronica/bollettino di pagamento. Sarà il venditore/prestatore, al momento di comunicare all'anagrafe tributaria la spesa sostenuta dal contribuente, ad indicare la volontà di quest'ultimo di fruire del cashback.

Un sistema analogo a quello della lotteria degli scontrini, seppur ovviamente si tratterà di tutt'altra piattaforma telematica.

Una proposta che snellisce la pratica dei rimborsi e li velocizza: la classica dichiarazione dei redditi infatti sposta di parecchi mesi il rimborso e obbliga a tenere moltissimi documenti, con il rischio di perderli.

I dettagli saranno stabiliti con un decreto attuativo che dovrebbe uscire entro la fine del 2022.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium