/ Attualità

Attualità | 24 marzo 2022, 11:06

Sei comuni del Roero uniscono le forze per accedere a 5 milioni di fondi statali

Entro il mese di aprile il capofila Sommariva Perno dovrà presentare gli studi di fattibilità dei progetti presentati unitamente a Sommariva del Bosco, Ceresole, Baldissero, Sanfrè e Montaldo Roero

Una veduta di Sommariva Perno (archivio)

Una veduta di Sommariva Perno (archivio)

Sei centri del Roero (Sommariva Perno, Sommariva del Bosco, Sanfrè, Ceresole d’Alba, Baldissero d’Alba e Montaldo Roero) si sono unititi in convenzione per superare la soglia dei 15mila abitanti con l’obiettivo di poter accedere ai fondi che il Governo ha messo a disposizione dei Comuni per progetti di rigenerazione urbana.

Entro il mese di aprile il comune capofila (Sommariva Perno) dovrà presentare gli studi di fattibilità dei progetti che fanno capo ai diversi municipi consorziati. Complessivamente si parla di opere un valore totale di 5 milioni di euro. In caso di finanziamento del bando lo stesso Comune ne sarà il gestore unico.

Nello specifico il Municipio di Sanfrè ha presentato gli studi di fattibilità per due progetti: la ristrutturazione e riqualificazione energetica degli impianti sportivi e del campo da calcetto; l’intervento di riqualificazione dell’edificio che ospita l’ex scuola materna

A Baldissero d’Alba il Comune punta sulla rigenerazione urbana del centro storico.

Ceresole d’Alba presenterà progetti volti alla riqualificazione e messa in sicurezza dei locali della bocciofila di via Salasco e alla messa in sicurezza dell'area circostante per tutelare i pedoni.

A Montaldo Roero si intende mettere mano alle pavimentazioni nel centro storico.

Sommariva Bosco punta alla ristrutturazione della chiesa di San Bernardino e Sant’Orsola e a interventi sui campi sportivi.

Sommariva Perno, comunale capofila, partecipa alla cordata con la realizzazione di un campo sportivo in erba sintetica e la ristrutturazione degli spogliatoi presso il Centro sportivo di località Maunera.

Walter Cornero, sindaco del comune capofila Sommariva Perno: “Questa unione tra amministrazione ha alto valore politico, oltre che tecnico, e dimostra che uniti si possono raggiungere obiettivi importanti. Questo deve fare riflettere anche per il futuro”.

Tiziana Fantino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium