I legami, quelli veri, forti e sinceri. Tra il paese di Monforte d’Alba e la famiglia Scarampi del Cairo di Prunetto è così. I Marchesi anni fa avevano già contribuito in modo determinante ai lavori per l’auditorium ed i percorsi nei boschi.
Ora questo legame si è rinforzato ancora di più: lunedì 14 marzo è stato firmato un atto notarile per la donazione modale al Comune di un terreno di 1300 m² da parte di Galeazzo Scarampi del Cairo di Prunetto, della moglie Elisabetta, e della figlia Lucrezia Scarampi del Cairo di Prunetto in via Circonvallazione, per la realizzazione di un’area parcheggio e di un marciapiede con belvedere secondo un progetto che possa valorizzare ancora di più il panorama sul centro storico del paese.
«Sono molto contento, afferma il sindaco Livio Genesio, di aver condiviso idee con il marchese Galeazzo, la moglie Elisabetta e la figlia Lucrezia. In questo modo si rinsalda il rapporto con questa nobile famiglia e si dona a Monforte d’Alba un luogo che amplia l’offerta parcheggio, e che valorizza il centro storico, secondo una concezione di integrazione del nuovo spazio nell’ambiente circostante.
Il Comune si prenderà anche cura dell’area sottostante, di proprietà del Marchese, mettendo nuove piante di noci in una zona dove, per tradizione, sono presenti da molto tempo. Ora cercheremo fondi per realizzare l’opera concordata che richiede un investimento per un importo di circa 600 mila Euro».
La soddisfazione trapela anche dalle parole di Galeazzo e Elisabetta Scarampi che affermano: «Insieme a nostra figlia Lucrezia siamo lieti di poter contribuire allo sviluppo del centro storico di Monforte d’Alba che l’attuale amministrazione porta avanti, così come fece nostro padre che contribuì alla realizzazione dell’auditorium e dei percorsi nei boschi».
Attualità - 17 marzo 2022, 11:05
Galeazzo Scarampi del Cairo di Prunetto dona a Monforte d'Alba il terreno per un nuovo punto panoramico
Sorgerà in via Circonvallazione: parcheggio con marciapiede e punto panoramico. Un'iniziativa che conferma il legame tra la nobile famiglia ed il paese langarolo
Il sindaco Livio Genesio con Galeazzo e Elisabetta Scarampi del Cairo di Prunetto