/ Solidarietà

Solidarietà | 16 marzo 2022, 12:49

Sonia De Castelli e Loris Gallo “fanno entrare il sole” nelle case di riposo

Avviato un progetto di raccolta fondi per le strutture per anziani, patrocinato dalla Regione Piemonte. Hanno cantato e ballato con gli anziani e distribuiranno un dvd per sensibilizzare aziende ed enti sul tema. Felicissimi gli ospiti: "Tornate presto perché ci fate meglio di una flebo!"

Sonia De Castelli e Loris Gallo “fanno entrare il sole” nelle case di riposo

 

Fanno quello che sanno fare bene, per fare del bene. La cantante Sonia De Castelli, insieme a Loris Gallo con la sua fisarmonica, ha cantato e ballato insieme ad alcuni anziani delle case di riposo "F.lli Ariaudo" di Levaldigi, "Sant'Anna - Casa Sordella" e "Mons. Signori" di Fossano per raccogliere fondi in favore di tutte le strutture del territorio.

Nell'occasione sono stati registrati dei video che verranno inseriti in un dvd e distribuiti online. Hanno anche fondato un'associazione, “Fai entrare il sole”, per lanciare un appello ad aziende, società di servizi ed enti affinché sponsorizzino e sostengano concretamente l'iniziativa di raccolta fondi a favore delle case di riposo.

“Un progetto nato per caso, parlando con un amministratore di case di riposo di Cervere – racconta Sonia De Castelli -. Io sono sempre andata a cantare dagli anziani, lo facevo quando ero ragazza a Savona. Ero molto affezionata a mia nonna e ho una predilizione per i vecchietti che adoro. Mi danno una carica incredibile. Insomma, mettiamo a disposizione quello che sappiamo fare”.

Il progetto – patrocinato dalla Regione Piemonte - prende le mosse dalle gravi difficoltà in cui versano molte case di riposo del territorio, soprattutto le strutture più piccole, alle prese con bilanci in rosso e mancanza di personale infermieristico. Situazione esplosa dopo i due anni di pandemia da Coronavirus e ulteriormente aggravata dopo i recenti rincari delle bollette per l'energia.

Con gli anziani hanno cantato cover di Battiato e Renato Zero, ma anche pezzi loro per portare allegria e leggerezza nelle strutture. “La frase più bella che ci hanno detto? 'Tornate presto perché ci fate meglio di una flebo!' – racconta divertita Sonia De Castelli -. Abbiamo anche insegnato loro il gesto dei Maneskin, anche se non volevano fare le corna. E poi ci hanno chiesto i selfie da far vedere orgogliosi ai loro figli”.

Il progetto sarà presentato venerdì 18 marzo alle 17 presso la Sala Trasparenza del Palazzo della Regione Piemonte in Piazza Castello a Torino. Interverranno il Governatore del Piemonte Alberto Cirio, Mons. Marco Brunetti Vescovo di Alba e delegato dei Vescovi di Piemonte e Valle d'Aosta per la pastorale della salute, Antonello Cravero direttore Case di riposo e segretario dell'Associazione, Dott. Paolo Toselli geriatra e direttore sanitario RSA. Saranno presenti inoltre Franco Graglia, Vice Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte; il Dott. Giuseppe Guerra direttore Asl Cuneo 1; Alessia Margaria Coordinatrice RSA F.lli Ariaudo di Levaldigi e Presidente dell'Associazione, oltre ovviamente a Sonia De Castelli e Loris Gallo.

Il nome dell'associazione “Fai entrare il sole” fa subito saltare in mente la canzone di Morandi “Apri tutte le porte” portata a Sanremo. “Proprio così – conclude Sonia De Castelli -. Noi puntiamo ad arrivare in alto. Sarebbe stupendo fare un concerto con qualche personaggio famosissimo per sensibilizzare sull'argomento. E Gianni Morandi sarebbe perfetto”.

IBAN: IT77 B0617046820000001622104

Causale: Fai entrare il sole

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium