Assomma a cifre importanti il valore complessivo dei diversi progetti che l’Amministrazione guidata da Annalisa Ghella ha messo in campo per approfittare di quella che lo stesso sindaco definisce come "un’opportunità unica" per lo sviluppo futuro del nostro paese. Il riferimento è ovviamente ai vari bandi di finanziamento per opere aperti grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dei quali il Comune dei quattro vini intende approfittare innanzitutto per la realizzazione della nuova palestra del centro storico.
NUOVA PALESTRA PER IL CAPOLUOGO
L’opera che andrebbe a prendere il posto della vecchia e più angusta struttura che, non più a norma e dichiarata inagibile, negli anni scorsi era stata abbattuta grazie a un finanziamento del Bando Distruzione della Fondazione Crc. Valutata l’impossibilità di costruire il nuovo impianto sullo stesso sito, le cui misure non erano sufficienti alla realizzazione di uno spazio poi omologabile secondo i canoni di Coni e Fise, e impossibilita per questa ragione a ottenere finanziamenti dal Ministero dell’Istruzione, l’Amministrazione ha valutato di approfittare dei finanziamenti di "NextGenerationEu" candidandovi un progetto realizzato sulle basi di quello che la precedente Giunta aveva abbozzato guardando alla zona dell’attuale campetto sportivo, su di un sito ora ulteriormente ampliato grazie all’acquisizione di una confinante porzione di terreno di proprietà della Parrocchia presso l’area camper.
Entro giugno si attende quindi il responso della richiesta di contributo al 100% inviata nell’ambito delle proposte abbozzate dai Comuni riuniti nella cordata di "Terra di Langa e Monferrato", per un importo che i rincari della materie prime dell’ultimo anno hanno intanto fatto lievitare dai 690mila euro del 2021 ai 1,45 milioni di euro attuali.
"Se realizzata – spiega il sindaco Ghella – la struttura verrà da una parte messa a disposizione dei 450 allievi che in paese frequentano l’istituto per l’Arte Bianca, nell’ottica di stretta collaborazione che Neive ha da sempre con questa scuola. Al contempo, negli orari extra-scolastici, servirà a compensare la grave mancanza di spazi per la pratica sportiva che privati, gruppi e associazioni lamentano ormai da tempo".
VIA BOGLIETTO IN SICUREZZA
Sempre in ambito Pnrr vale invece 700mila euro il progetto che gli uffici comunali hanno redatto per la sistemazione della problematiche di rischio idrogeologico che caratterizzano via Boglietto, collegamento tra la zona del Rondò e l’area artigianale presente ai suoi piedi, seriamente danneggiata dagli ultimi eventi alluvionali registrati in zona. L’opera prevede il rifacimento degli scarichi e la riasfaltatura.
NUOVA ALA IN PIAZZA GARIBALDI
Una cifra analoga – esattamente 750mila euro – vale invece il progetto che Neive ha candidato al Bando Rigenerazione Urbana per arrivare alla riqualificazione dell’ala di piazza Garibaldi a Neive Borgonuovo, presso la vecchia stazione ferroviaria. Nello specifico qui si punta al rifacimento dell’ala coperta utilizzata come area mercatale e spazio di ritrovo, la cui copertura accusa gravi perdite, e la predisposizione di spazi verdi.
SCUOLE IN SICUREZZA A BORGONUOVO
Tornando all’ambito scolastico, vale circa 250mila euro il progetto per la messa in sicurezza anti-sismica della palestra a servizio delle scuole medie di Borgonuovo, intervento che cui si accompagnerà il potenziamento dell’impianto fotovoltaico già presente sulla copertura dell’edificio.
A poca distanza, presso le scuole primarie della stessa frazione, si interverrà invece per la messa in sicurezza del giardino, con la posa di materiali antiurto e specifiche protezioni su una serie di colonne sporgenti. L’intervento, che si allargherà alla zona retrostante la direzione didattica, prevede un impegno economico di 120mila euro.
ECOBONUS PER LA CASERMA
Mentre ha candidato la riqualificazione energetica della caserma in uso alla Stazione Carabinieri di via Bindello ai fondi dell’Ecobonus 110%, l’Amministrazione sta intanto ultimando i lavori avviati presso il cimitero comunale, nella cui parte più recente si sta provvedendo alla realizzazione di un nuovo blocco di loculi e di un cinerario.
MARCIAPIEDI, CIMITERO E PEDONI SICURI
In fase di ultimazione sono poi i lavori per la sistemazione di via De Revello, con la realizzazione di nuovi marciapiedi per collegare il centro di Borgonuovo alla zona del "ponte del diavolo". Un’opera che, sempre nella stessa frazione, qui in direzione Bricco, proseguirà anche in via del Mulino. In tempi brevi partiranno poi i lavori per l’illuminazione di cinque passaggi pedonali lungo corso Romano Scagliola, dal passaggio a livello e fino alle Poste, con l’intenzione di incrementare la sicurezza dei pedoni lungo un’arteria piuttosto trafficata.
Il sindaco Annalisa Ghella confida ora nel buon esito dei diversi bandi cui il Comune ha partecipato: "Anche nei difficili mesi della pandemia abbiamo cercato di non fermarci alla gestione della contingenza e, anzi, insieme agli uffici comunali, abbiamo lavorato davvero molto per cercare di mettere in piedi progetti di largo respiro, che potessero venire utile in un’ottica di sviluppo futuro del nostro paese, anche a servizio delle future amministrazioni".