Attualità - 23 febbraio 2022, 10:13

La Granda ha sete e ne avrà sempre di più: servono invasi e un'agricoltura più sostenibile

RIVEDI LA PUNTATA DI QUARTA PARETE. Ospiti di Barbara Simonelli il presidente della Provincia Federico Borgna, Franco Parola di Coldiretti e Paolo Bertolotto di Arpa Piemonte

La Granda ha sete e ne avrà sempre di più: servono invasi e un'agricoltura più sostenibile

Gli invasi sono la risposta a quella che, anche se forse in pochi se lo aspetterebbero, è una caratteristica intrinseca della provincia Granda: la siccità.

Questo aspetto, abbinato ad una condizione invece più recente, che è quello del riscaldamento, con un innalzamento medio delle temperature ormai prossimo ai 2 gradi centigradi, sta diventando un gravissimo problema, che investe principalmente l'agricoltura, settore trainante dell'economia della provincia, ma che rischia di avere conseguenze in tutti i settori.

Ne abbiamo parlato ieri sera a Quarta Parete. Una puntata dedicata alla grave crisi idrica in atto e alle possibili soluzioni, a partire dagli invasi, con i 36 milioni di euro stanziati per l'invaso di Serra degli Ulivi, con il progetto dell'invasoi a valle di Stroppo e con un cambiamento anche nel mondo agricolo, che dovrà orientarsi verso colture e tecnologie nuove, diventando quindi più sostenibile.

Ospiti di Barbara Simonelli il il presidente della Provincia Federico Borgna, Franco Parola di Coldiretti, settore Ambiente, e Paolo Bertolotto di Arpa Piemonte.

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU