Attualità - 23 febbraio 2022, 13:17

Anas conferma: il Tenda bis sarà pronto a ottobre 2023. A giugno 2022 l'avvio dei lavori per il ponte [VIDEO]

E' quanto emerso e promesso da Anas questa mattina in Prefettura a Cuneo. Presenti l'assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi, i sindaci di Limone Piemonte e Tenda e il vice presidente della Regione Paca

Anas conferma: il Tenda bis sarà pronto a ottobre 2023. A giugno 2022 l'avvio dei lavori per il ponte [VIDEO]

Ennesimo vertice sul Tenda, stamattina in Prefettura a Cuneo. Si è parlato dei lavori per la nuova galleria, che stanno procedendo a rilento. Impossibile, con i ritmi attuali di circa 1,7 metri al giorno, terminare per ottobre 2023.

Anas ha però ribadito che il cronoprogramma sarà rispettato. Ci sono state delle difficoltà tecniche, ma il termine dei lavori è stato confermato. 

Erano presenti l'assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi, i sindaci di Limone Piemonte e Tenda, Massimo Riberi e Jean Pierre Vassallo, oltre al vice presidente della Region Paca Jean Pierre Serrus. Abbiamo raccolto le loro voci. 

Ci si attende anche l'accordo definitivo sul ponte che scavalcherà la voragine all'uscita del tunnel lato francese. Si lavorerà per presentare una proposta che metta d'accordo anche sulle diverse visioni rispetto all'uscita dal tunnel, mentre c'è accordo pieno sul viadotto, che sarà di 70 metri.

Il 1° aprile la Conferenza intergovernativa. I due Stati dovranno arrivare con un accordo raggiunto anche per quanto riguarda l'uscita dal tunnel - sono due le ipotesi al momento - , per poter già a giugno iniziare con tutte le procedure per l'avvio dell'opera.

 

Barbara Simonelli

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU