Attualità - 23 febbraio 2022, 10:13

La Granda ha sete e ne avrà sempre di più: servono invasi e un'agricoltura più sostenibile

RIVEDI LA PUNTATA DI QUARTA PARETE. Ospiti di Barbara Simonelli il presidente della Provincia Federico Borgna, Franco Parola di Coldiretti e Paolo Bertolotto di Arpa Piemonte

Gli invasi sono la risposta a quella che, anche se forse in pochi se lo aspetterebbero, è una caratteristica intrinseca della provincia Granda: la siccità.

Questo aspetto, abbinato ad una condizione invece più recente, che è quello del riscaldamento, con un innalzamento medio delle temperature ormai prossimo ai 2 gradi centigradi, sta diventando un gravissimo problema, che investe principalmente l'agricoltura, settore trainante dell'economia della provincia, ma che rischia di avere conseguenze in tutti i settori.

Ne abbiamo parlato ieri sera a Quarta Parete. Una puntata dedicata alla grave crisi idrica in atto e alle possibili soluzioni, a partire dagli invasi, con i 36 milioni di euro stanziati per l'invaso di Serra degli Ulivi, con il progetto dell'invasoi a valle di Stroppo e con un cambiamento anche nel mondo agricolo, che dovrà orientarsi verso colture e tecnologie nuove, diventando quindi più sostenibile.

Ospiti di Barbara Simonelli il il presidente della Provincia Federico Borgna, Franco Parola di Coldiretti, settore Ambiente, e Paolo Bertolotto di Arpa Piemonte.

 

redazione