Non si vedeva un fiocco di neve dallo scorso 8 dicembre. Stamattina, come ampiamente previsto, è tornata. Sta nevicando a Limone Piemonte, sul colle di Nava, sulla statale del Colle della Maddalena, a Pontechianale.
Una boccata d'ossigeno per le cime e per il mondo dello sci.
Non si segnalano al momento disagi alla circolazione stradale. Sulla Torino-Savona al momento viene segnalata pioggia tra Altare e il bivio A6/A10 Savona in entrambe le direzioni. Nessuna conseguenza sulla circolazione ferroviaria. Aperto, al momento, il Colle della Maddalena tra Argentera e il Confine di Stato.
Nel corso della mattinata le nevicate saranno limitate alle zone montuose comprese tra le Alpi Cozie e l’Appennino. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni saranno invece diffuse su tutto il territorio regionale, con valori di moderata intensità sui rilevi meridionali.
La quota delle nevicate, inizialmente sui 500-600 m ovunque, tenderà a calare in serata e a portarsi prossima al suolo in particolare sulle pianure meridionali e orientali.
Non durerà. Già nel corso della mattinata di martedì è atteso ovunque un miglioramento delle condizioni meteorologiche, salvo residui fenomeni nelle ore prima dell’alba sul settore orientale.