Lo sappiamo, al Festival di Sanremo 2022 hanno trionfato Mahmood e Blanco e siamo felicissimi, perché la canzone ha messo proprio i “Brividi”.
Sul palco dell’Ariston c’era anche Matteo Romano, che non avrà vinto, ma intanto sta spaccando con il suo pezzo, “Virale”. Ci sta simpatico non solo perché è cresciuto a Cuneo, ma anche perché è educato e garbato. Praticamente un bravo ragazzo.
Dopo l’undicesimo posto da esordiente assoluto, il premio al miglior videoclip musicale e la collezione di elogi da parte di grandi artisti, è entrato nella top ten di Spotiy Top 50 Italia, occupando l’ultima piazza utile, la decima appunto, con 459.993 riproduzioni al 12 febbraio.
In attesa del primo album, Matteo, che attualmente è iscritto a comunicazione e marketing a Milano, dopo essersi diplomato al liceo classico “Peano - Pellico” di Cuneo, ha dimostrato di poter competere sulla scena musicale italiana anche sotto l’aspetto dei risultati “commerciali”.
E pensare che la sua carriera musicale è partita nel bel mezzo della prima ondata pandemica. Durante il lockdown, il giovane artista si è cimentato in numerose cover di artisti famosi, conquistando il popolo del web. Così arriva “Concedimi”, il suo debutto ufficiale sul panorama musicale, che ha ottenuto un successo straordinario sia su TikTok che su Spotify.
Migliaia di persone hanno da subito apprezzato la canzone, arrivando ad usarla anche come sottofondo musicale per i video di loro creazione, nonché a duettare assieme al giovane cantante su TikTok. Dopo due mesi, è anche entrato nella Universal Music Italia, sotto l’etichetta Polydor. Nel novembre 2021 la FIMI gli ha riconosciuto il doppio disco di platino. Questo successo lo ha portato alla pubblicazione del suo secondo singolo “Casa di specchi” e gli ha pure permesso di aprire diverse date del tour di Emma Marrone.
Tuttavia, la passione per la musica del 19enne cuneese parte da più lontano e ha per complici i genitori. Infatti, la madre sin da quando era piccolo gli ha fatto ascoltare dai Red Hot Chilli Peppers ai Nirvana, mentre il padre principalmente canzoni italiane da De André ad Elisa, ma anche gli Arctic Monkeys. Dai tredici anni circa ha poi iniziato a studiare canto presso la Scuola Palcoscenico di Cuneo, mentre dal 2018 si è dato al pianoforte, iniziando così a scrivere le sue prime canzoni.
Nel 2018 e 2019 ha partecipato al concorso “Next Talent”, organizzato da associazioni artistiche di Cuneo, riuscendo a vincere il premio come migliore interprete entrambe le volte. Ha pure partecipato ad un Master di canto a Torino tenuto dalla nota vocal-coach Paola Folli. Scrive e compone la sua musica, spostandosi tra Cuneo e Milano per registrare i brani. Il terzo posto a Sanremo Giovani con “Testa e Croce”, gli ha permesso di cantare “Virale” tra i Big di Sanremo 2022. Il resto è storia.