Per festeggiare San Valentino arriva la dolce iniziativa dell’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, con le scatole di cioccolatini fondenti Lindt per sostenere la ricerca e il lavoro dei propri ricercatori.
Si può sostenere tutti la ricerca con una donazione di € 10,00, ricevendo in cambio una scatola di “cioccolatini della ricerca”, sabato 12 febbraio 2022, al supermercato Bennet di Santa Vittoria d’Alba, dove saranno presenti i volontari della Croce Rossa di Alba, che per questa iniziativa ha scelto di affiancare AIRC.
Scegliendo una o più confezioni di cioccolatini AIRC, si compie un gesto che fa bene due volte: perché il cioccolato fondente, se assunto in modica quantità, per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, può portare benefici per la nostra salute in quanto contiene i flavonoidi, sostanze della famiglia dei polifenoli, con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, e perché con questo gesto daremo il nostro contributo concreto ai progressi della ricerca targata AIRC.
Fondazione Airc si conferma il motore della ricerca nella sfida al cancro, con un investimento di 136 milioni 645 mila euro nel 2022 per garantire continuità al lavoro degli scienziati impegnati a trovare le migliori soluzioni per prevenire e diagnosticare sempre più precocemente il cancro, e per curare tutti i pazienti. Un risultato straordinario, possibile grazie alla costante fiducia di 4,5 milioni di donatori e 20 mila volontari, che fa di AIRC il primo polo privato di finanziamento della ricerca indipendente sul cancro in Italia, con oltre 5 mila ricercatori impegnati in 741 progetti di ricerca, 93 borse di studio, 22 programmi speciali.
Per il Piemonte sono stati deliberati oltre 13 milioni di euro per il sostegno di 100 progetti di ricerca e 6 borse di studio (Dati aggiornati al primo dicembre 2021). Un risultato reso possibile anche grazie alle iniziative del Comitato Piemonte Valle d’Aosta Fondazione AIRC, attivo dal 1979 per organizzare e promuovere ogni anno numerosi appuntamenti di raccolta fondi che si affiancano alle campagne nazionali di AIRC.