/ Attualità

Attualità | 10 febbraio 2022, 16:32

Nei bar di Bra tra i rincari delle bollette e gli effetti dell’emergenza sanitaria [VIDEO]

L’Arpino ha appena riaperto dopo un periodo di chiusura per lavori di ristrutturazione. Il Caffè Boglione rimarca gli effetti di festività natalizie rese magre dall’aggravarsi della pandemia. Al Converso si temono ricadute dagli aggravi dei costi di energia e materie prime

Il Caffè Converso di Bra

Il Caffè Converso di Bra

Dopo un periodo festivo segnato dall’aggravarsi della situazione sanitaria e il rincaro delle bollette su luce e gas in vista, qual è la situazione dei bar di Bra?
Abbiamo raccolto alcune testimonianze, partendo dal Bar Arpino, che, dopo un periodo di chiusura dovuta a lavori di ristrutturazione, ha riaperto i battenti. Il titolare della ditta che lo gestisce ci illustra le novità nell’intervista video che pubblichiamo a seguire.




Il titolare del Caffè Boglione, Alessandro Monchiero, dichiara: "Abbiamo confrontato le recenti bollette sia con i mesi precedenti, sia con quelle degli inverni 'pieni' di due o tre anni fa, perché ricordiamoci che il paragone resta incongruo con gli inverni scorsi, aperti o chiusi a singhiozzo causa lockdown. E abbiamo appurato che un aumento in effetti c’è stato, non quello spesso starnazzato senza criterio e con percentuali del tutto inventate, ma nell’ordine del 10-15%, che diventa gravoso soprattutto in questi mesi di affluenza fiacca e incassi ridotti all’osso".

"Non opereremo comunque aumenti sui prezzi –
prosegue Monchiero -, cercando di scavalcare l’inverno e sperando in un rinnovato entusiasmo di pubblico all’affacciarsi della primavera. E questo non per vocazione filantropica, ma per una sorta di risarcimento a quei pochi avventori che hanno continuato a bazzicarci in questi mesi freddi e inquieti. Sarebbe davvero ingiusto che il dazio degli aumenti ricadesse proprio sul groppone dei nostri clienti più affezionati, nonché di coloro che ci hanno sostenuto e confortato (economicamente ed emotivamente) in questi tempi difficili. E dunque, come sempre, poco interesse per lagne o dolenze, e tanta voglia di rimboccarci le maniche e avviarci verso una caldissima primavera che promettiamo carica di novità, eventi, iniziative e tantissime buone ragioni per venirci a trovare in via Cavour 12”.".

Per la Pasticceria Converso, parla il titolare Federico Boglione: "Le bollette non sono ancora arrivate, ma siamo sicuri che il rincaro avrà delle conseguenze. Oltre a luce e gas, aumenteranno anche i prezzi delle materie prime, e quindi probabilmente quelli dei prodotti finali. Durante le vacanze natalizie il lavoro è andato bene, nonostante i nostri locali abbiano una capienza limitata: la gente ha voglia di uscire".

Luca Sottimano

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium