La benedizione dei cavalli a Bra si farà!
Torna domenica 16 gennaio il tradizionale appuntamento in occasione della giornata dedicata al protettore degli animali, Sant’Antonio Abate (Coma, in Egitto, 251 circa - deserto della Tebaide, 17 gennaio 357), il grande asceta del deserto e padre dei monaci, la cui biografia è una ricchezza di spiritualità enorme.
L’iniziativa è promossa dalla scuderia Cavalieri del Bandito, guidata da Giorgio Revelli, che ogni anno ripropone questo atteso e partecipato momento di festa collettiva, che ci ricorda l’impegno di custodire tutta la bellezza del Creato, avendo a cuore ogni creatura di Dio e l’ambiente in cui viviamo.
Il programma prevede alle ore 10.30 la Santa Messa presso il Santuario della Madonna dei Fiori. Poi, nel rispetto delle regole anti-Covid, tutti nell’adiacente piazzale Grande Torino (ore 11.30 circa) per la benedizione di cavalli, cavalieri, amazzoni e carrozze, un connubio tra fede, costume ed amore per gli amici a quattro zampe.
Quella di rendere omaggio per un giorno agli animali, fedeli compagni di vita dell’uomo, non è superstizione, ma ci ricorda come essi vadano difesi e non sfruttati o maltrattati e come Dio ce li abbia donati per custodirli.
Quindi, dopo le celebrazioni, tutti a cavallo e via in passeggiata attraverso i sentieri del Roero.
Per informazioni: 333/3625355 (Giorgio Revelli).