/ Attualità

Attualità | 12 gennaio 2022, 18:37

Mutui, Bergesio, Lega: “Ripristinare le moratorie sui mutui di famiglie e imprese”

Il Senatore della Lega lancia l’allarme sui crediti a rischio in seguito alla sospensione graduale delle moratorie, ben 25 miliardi di euro

Mutui, Bergesio, Lega: “Ripristinare le moratorie sui mutui di famiglie e imprese”

"A rischio famiglie e piccole imprese. Necessario l’intervento del Governo per ripristinare le moratorie sui mutui delle piccole e medie imprese”. A chiederlo è il Senatore Giorgio Maria Bergesio, Lega Salvini Premier, che lancia l’allarme sui crediti a rischio in seguito alla sospensione graduale delle moratorie, ben 25 miliardi di euro.

 

Il valore delle moratorie attivate da marzo 2020 a dicembre 2021 ammonta a 270 miliardi. Le aziende richiedenti sono state 500 mila. A dicembre il valore dei crediti ancora oggetto di moratoria valeva 56 miliardi di euro, di cui 43 a favore delle piccole e medie imprese. Con la Manovra, il Governo ha avviato una graduale uscita da questa disciplina. L’operatività del Fondo per le Pmi è stata prorogata fino al 30 giugno 2022, ma il sostegno da aprile non sarà più gratuito. Per i prestiti garantiti per le piccole e medie imprese, a partire da gennaio la Legge di Bilancio prevede una riduzione delle garanzie dal 90 all’80% per i finanziamenti destinati alla liquidità entro i 30.000 euro. Confindustria ha stimato che su almeno 25 miliardi di prestiti le imprese non potranno riprendere i pagamenti.

 

“Mancano strumenti efficaci, in un contesto in cui la pandemia sta rimettendo a rischio le attività produttive, che devono anche affrontare la ripresa dell’inflazione, che in Europa ha raggiunto a dicembre il 5%, il livello più elevato da 25 anni ad oggi, e in particolare l’aumento dei prezzi dell’energia – afferma il Senatore della Lega -. Le imprese faticano a creare liquidità perchè l'aumento incontrollato dei prezzi delle materie prime e dei costi energetici fa sì che le aziende siano carenti di liquidità e pertanto impossibilitate a pagare le rate di mutui e finanziamenti”.

 

Bergesio conclude: “Per questo, senza lo scudo dello Stato, la fine delle moratorie sui crediti, sommata all’aumento dei costi, mette a rischio default tante Pmi e banche di minori dimensioni, che prestano soldi proprio ai piccoli imprenditori. Occorre ripristinare pienamente le misure di aiuto e sostegno al credito per le imprese con un apposito emendamento nel Decreto “Sostegni” o nel “Milleproroghe”, prolungando la durata del sostegno dello Stato come garante delle operazioni di rinegoziazione del debito e prevedendo l’allungamento della durata dei finanziamenti. Misure indispensabili per salvaguardare il nostro sistema produttivo, una parte importante del quale è rappresentato proprio dai piccoli imprenditori”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium