È stato rinviato a giudizio davanti al Tribunale di Cuneo con l’accusa di rapina impropria. Imputato nel procedimento un 30enne di origini africane che, nel dicembre 2020, secondo la Procura, dopo aver rubato un termoventilatore in un supermarket di Savigliano, avrebbe aggredito un cliente per poi darsi alla fuga. I Carabinieri lo hanno fermato a un centinaio di metri dal luogo.
A testimoniare in aula, la cassiera che aveva notato l'uomo oltrepassare le casse senza pagare: "L’avevo visto entrare con alcune borse e posarle sul nastro di una cassa chiusa. Aveva fatto un giro per il negozio e poi era tornato lì infilando il termoventilatore nella busta. Mi sono accorta che stava cercando di uscire senza pagare e gli ho chiesto lo scontrino. Lui mi ha risposto di non averlo con sé e che il prodotto era stato comprato. Da lì, ne è nata una discussione anche con le mie colleghe. Lui, in modo molto aggressivo, ha cercato più volte di strapparmi il prodotto dalle mani. Abbiamo cercato di trattenerlo, ma non ci siamo riuscite".
A intervenire per difendere le donne era stato un cliente del market: “Sono subito rientrato appena mi sono reso conto della situazione. Il ragazzo era molto agitato e temevo che potesse aggredire le cassiere. Quando ha preso la busta e stava per uscire io gli ho detto che doveva pagare la merce. Lui mi ha dato una spallata e mi ha tirato un carrellino addosso. Io sono inciampato e ho battuto contro la porta”.
Ad aprile la discussione.