/ Economia

Economia | 10 dicembre 2021, 14:51

Luca Crosetto confermato vicepresidente dell’organizzazione europea dell’artigianato e della piccola e media impresa

Il presidente provinciale di Confartigianato votato per acclamazione dall’assemblea dell’organismo ora guidato dal finlandese Petri Salminen

Luca Crosetto col presidente del Parlamento europeo David Sassoli

Luca Crosetto col presidente del Parlamento europeo David Sassoli

Luca Crosetto – da poco confermato presidente provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo – è stato votato per acclamazione quale vicepresidente europeo di SMEunited, l’organizzazione europea dell’artigianato e delle Pmi, di cui Confartigianato è membro fondatore).

Affiancherà il nuovo presidente Petri Salminen, finlandese, che dal 2004 gestisce la sua azienda a conduzione familiare ed è presidente della FFE, la più grande organizzazione imprenditoriale della Finlandia.

Crosetto, delegato di Confartigianato all’Europa e già vicepresidente di SMEUnited con delega alle Politiche d’Impresa, ha sottolineato con forza l’importanza e il ruolo strategico che l’organizzazione gioca in tutte le politiche europee che impattano sull’artigianato e le Pmi.

«In tal senso – ha commentato Crosetto – è fondamentale continuare il lavoro avviato in questi anni e rafforzare sempre di più la struttura di SMEUnited. Le Pmi sono cruciali per l’attuazione del Green Deal e della trasformazione digitale in Europa, ma hanno bisogno di strutture di sostegno appropriate, regole eque e trasparenti per l’accesso ai dati e una migliore formazione digitale per lavoratori e imprenditori».

«I prossimi mesi –
ha concluso il confermato presidente di Confartigianato Cuneo – rappresenteranno un momento strategico per quanto riguarda la definizione di molti dossier. Tante le tematiche di caratura comunitaria che risulteranno importanti per le imprese nostrane: dalla finanza sostenibile agli aiuti di Stato, dalla rendicontazione della sostenibilità aziendale ai ritardi di pagamento, dalle indicazioni geografiche per i prodotti non agricoli al salario minimo e alla trasparenza salariale».

C. S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium