/ Curiosità

Curiosità | 05 dicembre 2021, 16:10

O bror e purpo: sapore di mare in tavola con il migliore street food di Napoli

Un’antica ricetta cucinata da Alberta Solano, esperta cuoca di piatti partenopei, trapiantata a Bra

O bror e purpo: sapore di mare in tavola con il migliore street food di Napoli

Tazza calda, quasi bollente, profumo di mare, tentacolo che spunta mentre si beve. ‘O bror e purpo’ sta a Napoli come il ‘vin brulè’ sta al Nord.

Questa pietanza ha origini antichissime, probabilmente greche, se ne parla nel XIV secolo con il Boccaccio e anche più in là. Scrive Matilde Serao nel libro ‘Il Ventre di Napoli’ (1890): “Con due soldi si compera un pezzo di polipo bollito nell’acqua di mare, condito con peperone fortissimo: questo commercio lo fanno le donne, nella strada, con un focolaretto e una piccola pignatta”.

Napoli e il suo cibo da strada. È una storia lunga, ricca, radicata nelle tradizioni che non muoiono, che vivono nei vicoli dei vecchi santi, resistendo ai nuovi tempi e alla loro velocità. Preparare ‘o bror e purpo’ è facilissimo! Per la ricetta ho chiesto consigli alla mia amica Alberta Solano, esperta cuoca di piatti della tradizione partenopea.

Mettete in una pentola un litro di acqua, aggiungete pepe abbondante, sale e prezzemolo. Quando l’acqua bolle prendete 1 polpo dalla testa e calatelo dentro 3 volte (serve a far arricciare i tentacoli). Fatelo cuocere per circa 50 minuti, spegnete il fuoco e lasciatelo nell’acqua per altri 5 minuti. Alzate il polipo e mettetelo in una casseruola. Prendete l’acqua di cottura, versatela in 4 tazze e aggiungete i tentacoli tagliati a pezzetti, che i napoletani chiamano ‘ranfetella’.

Con il polipo avanzato si può preparare un’insalata di polipo: tagliatelo a pezzi, conditelo con olio extra, limone, prezzemolo e un po’ di aglio. Servite in tavola e godetevi il profumo ed il sapore del mare.

Silvia Gullino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium