Quarta Parete - 01 dicembre 2021, 10:12

QUARTA PARETE, il Covid e le sue conseguenze fisiche e psicologiche [RIVEDI LA PUNTATA]

Ne abbiamo parlato con il dottor Andrea Antonelli, pneumologo del Santa Croce, con la dottoressa Eleonora Tappi, primario della Pediatria dell'ospedale di Cuneo e con Maura Anfossi, psicoterapeuta e responsabile del Servizio di Psicologia e del Trauma Center

QUARTA PARETE, il Covid e le sue conseguenze fisiche e psicologiche [RIVEDI LA PUNTATA]

A Quarta Parete, ieri sera, si è parlato di "long Covid", una sindrome che colpisce fino al 60% delle persone guarite dal virus, con sintomi che coinvolgono il fisico e la psiche.

Un tema complesso, sul quale si sa ancora molto poco. Pder chi si è ammalato di Covid, magari sviluppando la malattia in forma non per forza grave, esiste un prima e un dopo, un cambio di vita che richiede tempo per essere metabolizzato e accettato.

Il long Covid colpisce soprattutto le donne, per lo più di età compresa tra i 30 e i 50 anni. Ci sono poi le gravissime conseguenze sui bambini e sugli adolescenti, con un aumento altissimo dei ricoveri per disturbi psichici: disturbi del sonno e dell'alimentazione, gesti anticonservativi e tendenze suicidarie sono aumentati tantissimo. 

In studio il dottor Andrea Antonelli, Dirigente Medico presso la Struttura di allergologia e fisiopatologia respiratoria del Santa Croce, con la dottoressa Eleonora Tappi, primario della Pediatria dell'ospedale di Cuneo e con Maura Anfossi, psicoterapeuta e responsabile del Servizio di Psicologia e del Trauma Center.

RIVEDI LA PUNTATA

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU