Quarta Parete - 17 novembre 2021, 12:02

QUARTA PARETE: Carenza di medici nei Pronto Soccorso e sulle ambulanze. Quali soluzioni? [RIVEDI LA PUNTATA]

La puntata di ieri sera ha trattato il tema della Sanità, concentrando l'attenzione sulla medicina d'emergenza, dove mancano medici

QUARTA PARETE: Carenza di medici nei Pronto Soccorso e sulle ambulanze. Quali soluzioni? [RIVEDI LA PUNTATA]

Si è parlato di Sanità nella puntata di ieri di Quarta Parete. Sanità e carenza di medici e infermieri. In generale, in tutte le specializzazioni, ma in modo particolare nel settore della Medicina di Urgenza e di Emergenza.

Tante le ragioni. L'imbuto formativo, con le specializzazioni a numero chiuso che non consentono di colmare il gap dei pensionamenti. E la scarsa attrattività della professione di medico di urgenza, il medico pubblico per eccellenza.

Orari stressanti, difficoltà a conciliare il lavoro con la vita privata e scarso riconoscimento economico, mancando la possibilità di lavorare nel provato.

Si è parlato di Covid, dell'impostanza della Sanità pubblica e di ciò che la pandemia ha insegnato: deve esserci integrazione tra ospedali e medicina territoriale.

Si è poi affrontato un altro problema: quello della carenza dei medici del 118, quelli che fanno servizio nelle ambulanza. In provincia di Cuneo il deficit è di 20 persone. E la situazione richiederà, a breve, una riorganizzazione del servizio, sul modello di quello adottato in altre regioni, come la Lombardia.I

n studio con il dottor Giuseppe Lauria, Direttore medicina d'urgenza e pronto soccorso del Santa Croce e Carle di Cuneo, con il dottor Mario Raviolo, direttore del dipartimento Interaziendale 118 e direttore temporaneo del Dipartimento Emergenza Urgenza e infine con la dottoressa Alessandra D'Alfonso, direttore sanitario dell'Asl CN2.

RIVEDI LA PUNTATA

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU