/ Attualità

Attualità | 11 novembre 2021, 15:26

Premio Piemonte Innovazione 2021: è l'edizione dei record

Con 95 progetti candidati e 180 Comuni coinvolti gli enti locali piemontesi testimoniano tutto il loro dinamismo e la voglia di risollevarsi dopo la pandemia

Premio Piemonte Innovazione 2021: è l'edizione dei record

Con 95 progetti candidati e 180 Comuni coinvolti gli enti locali piemontesi testimoniano tutto il loro dinamismo e la voglia di risollevarsi dopo la pandemia. Numeri da record per la V edizione del premio "Piemonte Innovazione e Sviluppo", l'iniziativa realizzata da ANCI Piemonte con il supporto di ANFoV, associazione che ne ha curato la direzione scientifica. 

Nel 2021 Piemonte Innovazione si conferma un laboratorio di buone idee e di pratiche virtuose, in un periodo storico delicato che precede di poche settimane la messa a disposizione della prima tranche di risorse del PNRR. 

Più che in passato, inoltre, il Premio conferma la sua vocazione a farsi portatore di un'innovazione inclusiva che origina dal basso: almeno un Comune per ogni Provincia piemontese ha presentato candidatura, scardinando quindi l’assunto per cui l’innovazione è materia dei grandi centri urbani. Per dare qualche numero, sono ben 139 i Comuni sotto i 5 mila abitanti che hanno partecipato, di cui 73 sotto i mille abitanti. Inoltre, dei 95 progetti presentati ben 11 arrivano da forme associative quali Unioni di Comuni e Comunità montane. 

Anche grazie a questa caratteristica, l'iniziativa si è evoluta in questi anni da progetto a modello, così come testimonia del resto l’interesse raccolto a Parma nel corso dei lavori della XXXVIII Assemblea nazionale ANCI. 

Terminata la fase di proposta, si passa ora all’attività di esame e di valutazione delle candidature: proprio in queste ore, si è insediata la Commissione di valutazione del Premio, composta da8membri in rappresentanza della ampia rete di sponsor e partner (Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Iren, SMAT, LINKS Foundation, BBBell). 

I lavori della Commissione proseguiranno a ritmi serrati fino a fine anno sotto il coordinamento di ANFoV. La cerimonia di premiazione è prevista, invece, per il mese di gennaio 2022, nell’ambito di un importante evento che verrà ospitato dall’Innovation Center del grattacielo di Intesa Sanpaolo a Torino. In quell’occasione saranno ufficializzati i Comuni vincitori: in palio oltre 40 mila euro, tra contributi economici (25 mila euro) e servizi. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium