Persino gli uomini abituati a indossare completi eleganti per lavoro si trovano in difficoltà quando arriva il momento di scegliere l’abito da sposo. Allo stesso modo, chi si veste solo con uno stile casual per le sue nozze spesso si trova a scegliere un completo tradizionale, magari simile a quello indossato dal nonno o dal papà tanti decenni prima. Questo perché, nella scelta degli abiti nuziali, molte coppie sono guidate non solo dalla moda, ma anche dalle convenzioni e da una dose di decoro che si addice all’evento.
Ma cosa dice il galateo riguardo all’abito da sposo? A spiegarci tutte le regole del bon ton ci ha pensato Sposae, che di vestiti da cerimonia uomo ne sa qualcosa, visto che da anni si occupa proprio di abiti da sposa, completi maschili e abiti da cerimonia. Nei due atelier di Lissone (MB) e Torino già tanti uomini hanno trovato il loro abito da sposo perfetto grazie ai consigli dello staff.
Prima regola: considerate l’orario
Innanzitutto, ciò che si deciderà di indossare dipende dall’orario in cui è stata fissata la cerimonia. Secondo il galateo, le celebrazioni diurne sono tipicamente meno formali e si svolgono principalmente durante la mattinata o nel primo pomeriggio. Le celebrazioni serali, più o meno dalle 17:00 in poi, sono di solito formali, o almeno un tempo lo erano. Oggi, infatti, sono state stravolte tutte le regole: non è detto che un matrimonio mattutino sia meno formale di uno serale.
Ad esempio, un evento serale in una grande villa storica con una cena a più portate richiederà un abbigliamento molto elegante, il cosiddetto “black tie” (un tempo esisteva anche il “white tie”, ancora più rigido). Ma se si tratta di un matrimonio serale sulla spiaggia, con aperitivo in piedi e atmosfera casual, tutti potranno sentirsi più liberi di indossare quello che preferiscono, a partire dallo sposo.
Abito da sposo per il giorno
Tornando alle classiche regole di galateo per l’abito da sposo, un matrimonio formale diurno richiederà un look piuttosto classico. Andrà bene un tight (o anche un mezzo tight) tre pezzi con una giacca corta, gilete pantaloni in blu o nero, camicia biancae cravatta regimental o plastron. Al giorno d’oggi, però, va benissimo anche lo smoking, che un tempo era vietato: l’importante è che sia indossato solo per una cerimonia elegante. Il gessato, invece, è ammesso solo se con rigatura molto sottile. In più, la giacca non dovrebbe essere a doppio petto e le scarpe dovrebbero essere stringate.
Abito da sposo per la sera
Per un matrimonio serale formale, un tempo era accettato solo il frac nero con una camicia bianca, un gilet e un papillon, che ha ancora un certo fascino. Tuttavia, oggi a vincere è sempre lo smoking nero con papillon nero o bianco. Tecnicamente indicato come semiformale, questo abito da sposo è sempre più apprezzato perché riesce a coniugare eleganza d’antan e modernità. Uno smoking bianco può invece essere indossato al posto di uno nero per un matrimonio in estate o in un clima caldo.
E chi non vuole seguire le tradizioni?
Per un matrimonio informale, che sia di mattina o sera,in realtà non esistono regole per l’abito da sposo.Potrà essere un completo nero senza cravatta e gilet, un completo con blazer blu scuro o un abito da sposo chiaro o con tessuto jacquard: a far la differenza è sempre l’attitudine con cui lo si indossa. Per sdrammatizzare uno smoking, ad esempio, potete giocare con gli accessori, come ad esempio un cravattino o calzini colorati.
Per un matrimonio all’aperto, in una location rustica dal gusto vintage, sarà perfetto un abito da sposo a quadretti dal gusto retrò con gilet. E, perché no, potreste abbinare una coppola ton sur ton. In questi casi, è però importante comunicare a tutti gli invitati il tipo di dress code, in modo che non ci siano invitati (oppure gli stessi testimoni uomini) più eleganti dello sposo.
Usate quindi le “regole” di bon ton solo come punto di partenza per decifrare la formalità dell’evento, ma ricordate che non è un singolo dettaglio a dettare l’atmosfera generale a un matrimonio, ma tutti gli elementi combinati. Alla fine, si tratta del vostro grande giorno e potete indossare ciò che desiderate. In caso di dubbi, lasciatevi consigliare da chi si occupa proprio di questo, come Sposae.