/ Sport

Sport | 17 ottobre 2021, 19:23

Volley A2/F: Il Pinerolo si aggiudica il derby contro la Lpm Bam Mondovì al tie-break

La Lpm Bam Mondovì perde in casa contro il Pinerolo. Grande prova di Federica Carletti, autrice di 25 punti

Una immagine del match tra Mondovì e Pinerolo (foto Guido Peirone)

Una immagine del match tra Mondovì e Pinerolo (foto Guido Peirone)

Mondovì e Pinerolo non hanno tradito le attese, regalando ai 500 spettatori presenti un autentico spettacolo agonistico e tecnico. Una gara di altissimo livello che è terminata con la vittoria al tie-break dell’Eurospin Ford Sara Pinerolo. La Lpm Bam Mondovì ha lottato con grinta e determinazione, pagando a caro prezzo alcuni momenti di calo. La squadra di Marchiaro è scesa in campo priva della centrale Jasmina Akrari, ferma a causa di un infortunio. Ospiti incisive soprattutto con Federica Carletti (25). Bene anche Valentina Zago (20) e Anna Gray (13). La migliore realizzatrice delle Pumine è stata Leah Hardeman, autrice di 22 punti.

PRIMO SET: Partenza sprint per le ospiti, che si portano subito sullo 0-4. Le Pumine provano a reagire, ma Pinerolo è attento e sul 3-7 mantiene quattro lunghezze di vantaggio. Sul punteggio di 8-14 Bibo Solforati decide che è giunto il momento di chiamare il primo time-out dell’incontro. Si rientra in campo e la Lpm mette a segno tre punti di fila. Sull’11-14 questa volta è Marchiaro a fermare il gioco per il time-out. Si riprende con un doppio ace di Veronica Taborelli. Poco dopo arriva l’ace anche di Populini per il punto del 15 pari. Il Puma diventa solido in difesa e mette la freccia. Dopo il muro di Molinaro Mpsi porta sul 19-17. Nuovo time-out chiesto da Marchiaro. Entra in campo l’ex Alessia Midriano. Le mosse di Marchiaro  non producono gli effetti sperati e la Lpm vola a +4. Alessia Populini mette a terra il punto del 24-21, che vale tre set-point. Al secondo tentativo è ancora la Populini a bucare il muro difensivo e a fissare il punteggio sul 25-22.

 

 

SECONDO SET: Si riprende con il 2-0 per la Lpm grazie al muro di Populini e all’ace di Molinaro. Il Pinerolo risponde con l’ace di Jessica Joly che vale il punto del 3-3. Torna avanti la Lpm con la fast vincente di Mila Montani. Pinerolo prova a cambiare marcia e dopo il pallonetto di Zago e l’ace di Gray si porta avanti sul 9-11. Buon momento per la formazione ospite, che tenta la fuga. Sul punteggio di 10-14 coach Solforati chiama il time-out. Si rientra in campo e la squadra di Marchiaro piazza altri due giocate vincenti. La Lpm prova a recuperare lo svantaggio, ma il Pinerolo è attento e mantiene un vantaggio rassicurante sul 16-21. Entra in campo Francesca Trevisan che mette subito a segno due ace. Sul 18-21 coach Marchiaro non è tranquillo e chiama il time-out. Dopo l’ace di Anna Gray il gioco si interrompe nuovamente per il time-out chiesto da Solforati. La Joly realizza il punto del 24-19 e la Gray chiude subito il parziale sul 19-25.

TERZO SET: Buon avvio per le Pumine, che si portano sul 3-1. La risposta del Pinerolo non si fa attendere e con un break di cinque punti consecutivi la formazione ospite va a condurre sul 3-6. Contro-break di marca monregalese per la nuova parità. Dopo l’ace di Leah Hardeman le Pumine guadagnano due lunghezze di vantaggio. Grande equilibrio in campo. Sul punteggio di 15-13 arriva il time-out chiesto da Marchiaro. Dopo l’ace di Valentina Zago il punteggio torna in parità sul 18 pari. In campo è vera battaglia. Sul 21-19 arriva la richiesta di time-out da parte di coach Marchiaro. Leah Hardeman trova il pertugio per realizzare il punto del 24-21. Al primo tentativo è Veronica Taborelli a mettere a segno il punto del definitivo 25-21.

 

QUARTO SET: Hardeman a segno per l’1-0 Lpm. Break del Pinerolo e ospiti sul 2-4. Ottimo momento per l’Eurospin, che aumenta il vantaggio a +5. Sul punteggio di 3-8 arriva puntuale il time-out di coach Solforati. Le Pumine accennano alla rimonta, ma Pinerolo resta avanti sull’8-13. Reazione d’orgoglio del Puma che recupera tre lunghezze. Sul 12-14 coach Marchiaro ferma il gioco chiamando il time-out. La mossa è quella giusta, visto che le ospiti piazzano un break che le rimette avanti a +5. La Lpm non ci sta e con un contro-break si riporta a ridosso delle avversarie. Sul 18-20 Marchiaro chiama il time-out. Al rientro in campo le ospiti mettono a segno due punti. Sul 18-22 coach Solforati si gioca l’ultimo time-out a disposizione. Il Pinerolo controlla con attenzione e chiude sul 19-25.

 

 TIE-BREAK: Partenza all’insegna dell’equilibrio. Pinerolo si porta a condurre 2-3. La Lpm non sfonda e Pinerolo resta avanti di due lunghezze. L’ace di Molinaro rimette il punteggio in parità sul 5-5. Si scaldano gli animi e alla panchina monregalese viene sventolato un giallo. Il muro del Puma si erge protagonista e così si va al cambio campo con la Lpm avanti 8-6. Mila Montani si conferma la regista della fast e realizza il punto del 10-7. Time-out di coach Marchiaro.. Dopo l’ace di Zamboni il vantaggio delle padrone di casa si riduce a una sola lunghezza sull’11-10. Questa volta è Solforati a chiamare il time-out. Arriva anche il punto della parità, complice anche una svista arbitrale. Il finale è al cardiopalmo. Una super Carletti porta il Pinerolo avanti sul 12-13. Ancora un time-out chiesto da Solforati. Alla fine la spunta Pinerolo con il punteggio di 13-15.

 

 

LPM BAM MONDOVI’: Taborelli, Populini, Montani, Giubilato, Cumino, Bonifacio, Pasquino, Hardeman, Ferrarini, Molinaro, Trevisan, Bisconti. Allenatore: Matteo “Bibo” Solforati; 2° All. Claudio Basso

 

EUROSPIN FORD SARA PINEROLO: Joly, Faure, Carletti, Gueli, Pecorari, Bussoli, Midriano, Prandi, Pericati, Zago, Zamboni, Tosini, Gray. Allenatore: Michele Marchiaro; 2° All. Alberto Naddeo.

 

ARBITRI: Gianmarco Lentini (Catania); 2° Giovanni Giorgianni (Messina); Referto El. Daniele Aimale

Matteo La Viola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium