/ Eventi

Eventi | 11 ottobre 2021, 08:16

Il Caffè Letterario di Bra inaugura la 4ª stagione con il pluripremiato autore Silvano Bertaina

Tutti online giovedì 21 ottobre, alle ore 21, sul gruppo Facebook ‘Bra. Di tutto, di più’

Silvano Bertaina e Silvia Gullino, conduttori del Caffè Letterario di Bra

Silvano Bertaina e Silvia Gullino, conduttori del Caffè Letterario di Bra

L’attesa è finita. Giovedì 21 ottobre si alza il sipario sul Caffè Letterario di Bra, punto di riferimento culturale firmato da Silvia Gullino, che dal 2018 anima la città della Zizzola.

Nel primo appuntamento della quarta stagione, che sfida il Covid con la seconda edizione online in calendario ogni terzo giovedì del mese, sarà ospite il pluripremiato scrittore Silvano Bertaina, che ha presentato la manifestazione negli anni svolti in presenza al Mondadori Bookstore di via Carando.

Il copilota della kermesse culturale braidese è salito agli onori della cronaca estiva vincendo il concorso ‘Massimo Troisi 2021’ per la miglior scrittura comica, con il racconto inedito ‘Il Dottor Mash e la gita al Lago di Popogna’.

Su Facebook ha commentato così il prestigioso risultato ottenuto a San Giorgio a Cremano: “Sono contento perché so che a Massimo Troisi il mio racconto sarebbe piaciuto e perché scrivere umorismo mi piace e se è piaciuta la mia storia ad una giuria specializzata, vuol pur dire qualcosa”.

Una grande soddisfazione per l’autore di Govone, che recentemente si è portato a casa pure il 1° premio del XX concorso letterario nazionale ‘Vittorio Alfieri’ nella sezione narrativa. L’Associazione culturale di volontariato Onlus ‘La poesia salva la vita’ di Asti ha votato il suo racconto dal titolo ‘Il cassonetto’, la storia seria di quattro topi impegnati a sopravvivere nella giungla urbana.

Se non siete sul pezzo (male male) vi rinfreschiamo un po’ con la biografia di Silvano che è bella succosa. Classe 1966, ex insegnante di scuola secondaria, si dedica all’attività giornalistica sul quotidiano La Stampa dove cura la rubrica ‘Smonumentando’ ed alla scrittura di testi ricchi di humor intelligente, ma è anche presenza fissa al Caffè Letterario di Silvia Gullino che nel 2018 l’ha voluto al suo fianco nella conduzione.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo ‘Come sopportare un collega di lavoro... senza strangolarlo subito. Quando l’umorismo può salvarti dalla galera’ e ‘Bocciati e sbocciati. 40 sfumature di studenti viste da un perfido prof’ (Impressioni Grafiche).

Quindi, alla fine il consiglio è quello sì di leggere i racconti ed i libri di questo autore così bravo, ma soprattutto seguire il suo podcast in cui parla di sé, delle sue passioni e ripercorre la lunga esperienza al Caffè Letterario. L’evento sarà trasmesso sul gruppo Facebook ‘Bra. Di tutto, di più’. Tutti online alle ore 21 in punto!

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium