/ Attualità

Attualità | 11 ottobre 2021, 15:19

"Resistenza nella memoria": Alba celebra i ventitré giorni

Nel calendario un convegno promosso dall’Anpi e una serata dedicata ai diciottenni

"Resistenza nella memoria": Alba celebra i ventitré giorni

Prosegue il calendario di eventi con cui l’Amministrazione albese celebra il 77° anniversario dei "ventitré giorni" della Città di Alba e il 72° anniversario del conferimento della Medaglia d’Oro al Valore Militare con le manifestazioni “Resistenza nella memoria 2021”, organizzate dall’Assessorato comunale alla Cultura in collaborazione con le associazioni cittadine.

Il programma, cominciato il 12 settembre, si è arricchito di due nuovi appuntamenti: l’incontro organizzato dall’A.n.p.i. sezione di Alba e la serata dedicata ai diciottenni albesi. Qui di seguito il calendario completo.

Giovedì 21 ottobre, ore 18
Chiesa di San Giuseppe
Convegno
In ricordo dei 23 giorni della Città di Alba saranno analizzati e commentati alcuni momenti significativi della Resistenza albese attraverso letture e interventi. A cura del Centro Culturale San Giuseppe in collaborazione con l'Associazione Beato Padre Giuseppe Girotti.

Venerdì 22 ottobre, ore 18
Sala Consiglio “Teodoro Bubbio” – Palazzo comunale di Alba
Incontro
"Zone libere e repubbliche partigiane. L'Italia democratica muove i suoi primi passi", con Gigi Garelli direttore Istituto Storico Resistenza di Cuneo. A cura dell’A.n.p.i. sezione di Alba. Lo stesso incontro si terrà al mattino in due Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di Alba.

Lunedì 1° novembre, ore 15
Campo della Memoria – Cimitero monumentale di via Ognissanti
Deposizione corona di alloro sul monumento ai Caduti della prima e della seconda Guerra mondiale.

Giovedì 11 novembre, ore 21
Teatro Sociale “G. Busca”
Serata dedicata ai diciottenni albesi
Lo scrittore Fabio Geda racconta Beppe Fenoglio e le sue opere. Al termine della serata, l’Amministrazione comunale consegnerà ai maggiorenni la Costituzione Italiana e il libro “Tutti i racconti” di Beppe Fenoglio. In collaborazione con Associazione Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura "Beppe Fenoglio" o.n.l.u.s.

Domenica 21 novembre, ore 18
Cattedrale di San Lorenzo
Santa Messa
In onore delle vittime delle rappresaglie nazi-fasciste del 18 novembre del 1944 contro i civili albesi. A cura del Centro Culturale San Giuseppe in collaborazione con l'Associazione Beato Padre Giuseppe Girotti.

C. S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium