/ Attualità

Attualità | 04 ottobre 2021, 12:08

L’Ordine degli Psicologi del Piemonte propone momenti di confronto sul tema: “Aiutare la Psiche per Aiutare la Vita”

Il 10 ottobre ricorre la VI Edizione della Giornata Nazionale della Psicologia

L’Ordine degli Psicologi del Piemonte propone momenti di confronto sul tema: “Aiutare la Psiche per Aiutare la Vita”

 

In occasione della VI Edizione della Giornata Nazionale della Psicologia, ideata e promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP), che ricorre il prossimo 10 ottobre, l’Ordine degli Psicologi del Piemonte (OPP) presenta un programma dettagliato per affrontare il tema scelto per questa occasione: “Aiutare la Psiche per Aiutare la Vita”.

L’obiettivo di questa tematica è quello di valorizzare il ruolo della psicologia nel contesto del più ampio benessere degli individui e delle comunità, sottolineando, in particolare, come il benessere psicologico sia un fattore imprescindibile di tutela e arricchimento della qualità della vita. La salute individuale deve obbligatoriamente passare anche attraverso una cura e un’attenzione precisa verso il benessere psicologico. Non esiste benessere senza benessere psicologico: è un concetto, alcune volte e in alcuni ambiti, ancora difficile da trasmettere.

Le proposte che emergeranno in queste giornate diventano particolarmente cruciali e attuali se collocate in uno scenario nazionale e internazionale ancora obbligato a fare i conti con i postumi di un’emergenza sanitaria che ha cambiato il modo in cui le persone si rapportano con sé stesse, tra loro, col mondo esterno e col pianeta. Per questi motivi, l’importanza del lavoro psicologico si rileva oggi, quindi, ancora più significativa.

 

Con il Patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino, dell’Università degli Studi di Torino e del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, è stato ideato un percorso ricco di iniziative, rivolto a tutte le generazioni e realtà sociali del territorio.

Con esperti di particolare rilevanza verranno affrontati alcuni temi cardine: la scrittura, la musica, lo sport e l’attenzione verso l’ambiente che ci circonda.

 

L’ingresso agli eventi è gratuito, previa registrazione all’indirizzo www.ordinepsicologi.piemonte.it e presentazione del green pass all’evento.

Il Programma prevede:

·        6 Ottobre (09:00-13:00) - Scuola Holden: L’anima delle parole… tra cura e scrittura.

La profondità psicologica della scrittura, come pratica che comunica, ricorda, esprime, costruisce, racconta, rinsalda e cura.

·        7 Ottobre (20:45) - Palazzo della Luce: Suoni, note e richiami di Psicologia. Come la musica contribuisce al nostro benessere.

La ricchezza psicologica della musica, nella sua capacità di esprimere, tradurre e comunicare vissuti, sentimenti e pensieri, oltre le distanze e al di là delle differenze di età, storie e culture.

·         11 Ottobre (14:00-18:00) - Sede Ordine dei Medici: Lo sport: un diritto di tutti. Il ruolo della Psicologia nelle prestazioni umane.

Il valore dello sport, come attività che ci riporta alla ricerca di un equilibrio costante tra mente e corpo e che costruisce legami di solidarietà con le altre persone.

·         22 Ottobre (9:00-13:30) - Sede Ordine dei Medici: La Psicologia in dialogo con le altre discipline per il futuro del pianeta: circondarsi di benessere.

Il senso di consapevolezza verso il pianeta, che è fondamentale per comprendere come il benessere individuale e comunitario sia possibile solo nel contesto allargato di un ambiente sano, equilibrato, curato e rispettato. L’Ordine degli Psicologi intende contribuire in modo costruttivo, insieme alle altre scienze e agli altri saperi, alla tutela del pianeta, alla costruzione di spazi di vita sostenibili e alla vivibilità dei luoghi della quotidianità e del futuro. Creare appartenenza e sensibilizzazione rispetto alle problematiche dell’ambiente significa promuovere benessere e aiutare la vita.

 

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium