/ Cronaca

Cronaca | 03 settembre 2021, 16:39

Ritrovato senza vita l'escursionista disperso in Valle Gesso

E' un 37enne di Torino. Il corpo è stato rinvenuto in un dirupo verso le 15.15 di oggi (3 settembre); il riconoscimento è stato possibile tramite i documenti recuperati nello zaino.

Ritrovato senza vita l'escursionista disperso in Valle Gesso

AGGIORNAMENTO delle 19.00: l'escursionista argentino morto in Valle Gesso è Pablo Benzo, 37enne residente a Torino.

 

E' stato ritrovato - in zona Gorgia Argentina, purtroppo senza vita - l'escursionista argentino disperso da mercoledì sera (1° settembre) in Valle Gesso.

Il corpo è stato rinvenuto in un dirupo verso le 15.15 di oggi (3 settembre) dal Drago 60 dei vigili del fuoco, impossibilitato prima ad alzarsi a causa della nebbia molto fitta. Il riconoscimento è stato possibile tramite i documenti recuperati nello zaino.

Nell'attività di ricerca durate tre giorni sono stati coinvolti oltre ai vigili del fuoco (con droni, cinofili, nucleo SAF, Ucl e elicottero) anche il Soccorso Alpino e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

L'escursionista - che faceva parte di un gruppo di amici partiti all'alba di mercoledì dal rifugio Moncalieri nel comune di Entracque - doveva raggiungere il rifugio Soria passando dal sentiero del Passo dei ghiacciai, ma si è probabilmente perso in un altro sentiero senza mai raggiungere il rifugio. A quel punto, gli amici, giunti invece al rifugio, hanno lanciato l'allarme.

L'uomo è purtroppo precipitato per oltre 100 metri lungo un versante caratterizzato da pendii ripidi e salti di roccia.

Le ricerche - iniziate mercoledì notte - sono state ampiamente condizionate dal meteo e dalla fitta nebbia che da giorni insiste sulla zona. Solo nel pomeriggio di oggi 3 settembre, grazie ad uno spiraglio di bel tempo e visibilità, l'elicottero ha potuto sorvolare la zona e individuare così il cadavere dell'uomo.

Una volta recuperato, è seguito il trasporto ad Entracque per il riconoscimento della salma da parte della sorella.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium