/ Attualità

Attualità | 01 settembre 2021, 11:44

Giovedì ad Alba i funerali di monsignor Dho. A presiedere le esequie l’arcivescovo Nosiglia

Questa sera rosario di preghiera nelle cattedrali di Mondovì e Alba. La salma del vescovo emerito verrà poi tumulata nella cripta dei Vescovi interna alla cattedrale di San Lorenzo

Monsignor Sebastiano Dho (Ph. Diocesi di Alba)

Monsignor Sebastiano Dho (Ph. Diocesi di Alba)

Sarà monsignor Cesare Nosiglia a presiedere le esequie del vescovo emerito di Alba e Saluzzo monsignor Sebastiano Dho, spentosi nel tardo pomeriggio di ieri (martedì 31 agosto) all’istituto Santa Teresa di Mondovì, del quale era ospite da qualche tempo.

I funerali del religioso, nato il 16 maggio 1935 a Frabosa Sottana e che lo scorso 24 agosto aveva festeggiato i 35 anni di episcopato, si terranno giovedì 2 Settembre alle ore 15.30 del duomo di Alba, dopodiché la sua salma verrà tumulata nella cripta dei Vescovi interna alla stessa cattedrale di San Lorenzo.

A darne annuncio il vescovo albese, monsignor Marco Brunetti, che insieme al vescovo emerito Giacomo Lanzetti, ai sacerdoti, diaconi, consacrati e consacrate,
associazioni, movimenti, gruppi ecclesiali e a tutti i fedeli laici della Diocesi di Alba si uniscono nella preghiera di suffragio in suo ricordo, "grati al Signore per aver donato alla sua Chiesa un pastore zelante e buono, costantemente impegnato ad annunciare, a celebrare e a vivere il Vangelo di Gesù nello stile e nello spirito del Concilio Vaticano II".

Prima dell’estremo saluto, la salma del religioso sarà esposta a Mondovì Piazza, nella cappella esterna dell’Istituto S. Teresa (via Giolitti 21), mentre questa sera (mercoledì 1° settembre) in omaggio al vescovo emerito verrà recitato il santo rosario, alle ore 18 nella cattedrale di Mondovì Piazza e alle ore 21 nella cattedrale di Alba.

Monsignor Dho fu vescovo di Saluzzo dal 1986 al 1993 e poi di Alba dal 1993 al 2010. Numerosi i messaggi di cordoglio che continuano a giungere in queste ore dai confratelli e dal clero delle tre diocesi, Mondovì, Saluzzo e Alba, oltre che dalle autorità civili della provincia e della regione.

Tra queste il ricordo del consigliere regionale Maurizio Marello, che di Alba fu sindaco dal 2009 al 2019: "Pastore illuminato, prete conciliare, lo voglio ricordare come profondo conoscitore della Costituzione repubblicana, di cui difendeva e promuoveva costantemente i valori. Per lui essere buoni cristiani voleva dire essere innanzitutto buoni cittadini. Nel 2010, alla fine del suo mandato, venne nella sala consiliare albese a parlare dell’enciclica 'Caritas in veritate' di Papa Benedetto. Nella circostanza accogliendolo usai queste parole: 'La ringrazio per avere svolto in modo esemplare e discreto il ruolo di annunciatore del messaggio. Ho sempre apprezzato la sua schiettezza nel parlare e lo schierarsi dalla parte dell’ultimo, del povero, dello straniero: insomma la fedeltà al Vangelo e la capacità di leggere e analizzare in profondità la questioni sociali”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium