Negli ultimi anni sono state diverse le mail di lettori che evidenziavano la presenza di gabbiani nelle campagne della provincia, lungo la Strada Reale o vicino alle discariche. Ma il gabbiano - reale, la specie più diffusa - non è da sempre un uccello marino?
Abbiamo deciso di chiedere una spiegazione a due esperti: Remigio Luciano, fondatore del Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo, e Gabriella Vaschetti, veterinaria e, con il papà, responsabile del Centro cicogne di Racconigi.
Trattasi di un animale "opportunista", come evidenzia la Vaschetti, per cui va dove c'è da mangiare e si adatta facilmente a qualunque condizione gli consenta di riprodursi. Essendo intelligenti, hanno capito che ci sono posti dove possono nutrirsi in modo facile e quasi infinito. E cosa c'è di meglio delle tante discariche sparse sul nostro territorio? Oppure, è facile vederli nei campi arati o allagati, per catturare lombrichi, larve e insetti vari, di cui sono particolarmente ghiotti.
Ed eccoli numerosissimi, quindi, anche da noi. Da ormai un decennio.
"Sono diventati parte della fauna locale. Anche per i cambiamenti climatici. Il mare è più caldo, la pesca sempre più difficile. Ed ecco che hanno iniziato a migrare. Migrazione dopo migrazione, alcuni hanno iniziato a nidificare e si sono fermati. Ci sono delle colonie stanziali nella nostra provincia e ce ne saranno sempre di più", spiega Remigio.
"Si tratta di un animale molto aggressivo e territoriale. I gabbiani non hanno antagonisti, sono forti e robusti. Ormai la Strada Reale è invasa, così come le aree delle discariche. Il fenomeno è iniziato una decina di anni fa e continuerà ad aumentare", conclude Remigio.
Gabriella Vaschetti: "In generale i gabbiani sono pendolari. Fanno avanti e indietro dalla Liguria, come indicato da alcuni esemplari inanellati per seguirne le rotte. Sono in grado di volare per decine di chilometri al giorno, non è un problema spostarsi fino a qui. Arrivano in formazione a V e tanti li scambiano, date le dimensioni, per stormi di gru. Vengono qui, mangiano e predano per un po' di tempo e poi tornano indietro".
Conclude: "Il gabbiano reale è un predatore, tutto quello che trova mangia; ha un impatto importante, ne avremmo fatto volentieri a meno, perché può arrivare a mangiare anche le uova o i piccoli. E' intelligente e si adatta, diffondendosi dove trova cibo, a discapito, purtroppo, di altre specie".