/ Attualità

Attualità | 12 luglio 2021, 08:15

Italia Campione d’Europa: esplode la festa nelle strade di Bra per la notte più magica (Foto)

Inghilterra battuta a domicilio 4-3 ai rigori per un altro 11 luglio da incorniciare, 39 anni dopo il titolo mondiale di calcio

Italia Campione d’Europa: esplode la festa nelle strade di Bra per la notte più magica (Foto)

Ore 23:54 ed esplode la gioia per l’Italia campione d’Europa.

È finita con la lotteria dei rigori la finale contro l’Inghilterra, battuta 4-3 a domicilio nello stadio di Wembley, a Londra. 11 luglio che passa ancora alla storia dopo il mondiale di calcio conquistato 39 anni prima.

Partita tirata e sofferta, che ha tenuto i tifosi incollati ai maxi schermi dei bar e alla tv fino ai tiri dal dischetto, che ci hanno regalato il secondo titolo continentale, dopo quello vinto nel 1968.

Azzurri ad esultare sul campo con la coppa e gli italiani nelle strade e nelle piazze per un carico di emozione incontenibile. Anche a Bra, dove l’entusiasmo è schizzato alle stelle per l’ultima notte, quella più magica.

Clacson, canti, trombette e cori da stadio in ogni via, anche di periferia, da casa in strada con grandi e piccini protagonisti di allegri caroselli in auto e felici di tornare ad abbracciarsi insieme. Tutti con il tricolore in mano, come ai tempi di Spagna ‘82 quando l’Italia salì sul tetto del mondo.

L’Italia del calcio più forte della pandemia, di un virus che ci ha rinchiuso dentro casa, che per un anno e mezzo ci ha levato ogni cosa, la libertà, ma non la passione e la voglia di tifare per la Nazionale di mister Mancini, la più bella dai tempi di Bearzot e Marcello Lippi.

E ora la festa!

Silvia Gullino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium