ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022
 / Attualità

Attualità | 25 giugno 2021, 13:36

Santa Vittoria d'Alba, ritorna al suo splendore il pilone della Valle

Grazie al Lions Club Canale-Roero, al pittore Dino Pasquero e ai cittadini volontari

Santa Vittoria d'Alba, ritorna al suo splendore il pilone della Valle


Grazie alla collaborazione del Lions Club Canale Roero, il pilone votivo della Valle a Santa Vittoria d'Alba è stato completamente restaurato, benedetto e presentato alle autorità e alla popolazione. 

I tre dipinti erano visibili ancora fino a qualche anno fa e raffiguravano: la deposizione della Croce, l'annuncio dell'Angelo a San Giuseppe, il permesso di fondare l'ordine dei Carmelitani chiesto da San Pietro d'Alcantara al Papa. Oggi sono stati riportati al loro splendore dal pittore guarenese Dino Pasquero, su incarico del Lions Club Canale-Roero, sodalizio che ha catalogato tutti i trecento piloni presenti nel Roero e si è occupato in passato di altri restauri di piloni ammalorati. 

Il progetto di restauro strutturale e pittorico si realizza grazie alla collaborazione di abitanti del posto che prestano gratuitamente la loro opera per il rifacimento del sito esterno e il suo mantenimento. Tra questi, in particolare, il signor Luciano Testa. 

L'Amministrazione comunale di Santa Vittoria D'Alba: "Grande soddisfazione per la numerosa partecipazione di cittadini all'evento inaugurale che ha visto la presenza del presidente e dei soci Lions Canale Roero, dell'artista che ha restaurato il pilone, dei sindaci dei paesi limitrofi e dei numerosi cittadini che hanno apprezzato il recupero. Un ringraziamento va ai volontari, in particolare a Luciano Testa che ha svolto tutti gli interventi edili, e al Lions che ha adottato il pilone".






Tiziana Fantino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium