/ Eventi

Eventi | 02 giugno 2021, 19:34

Sulle vie dei pellegrini e del sale: la cappella di San Fiorenzo a Bastia Mondovì

Domenica 6 giugno, ore 15:00 e 16:30

Sulle vie dei pellegrini e del sale: la cappella di San Fiorenzo a Bastia Mondovì

Girovagando nelle Langhe si incontrano un po’ ovunque piccole cappelle campestri, testimonianza della fede popolare che nei secoli ha caratterizzato le campagne e le valli. Una di queste si trova lungo una antica via del sale, sorta come luogo di accoglienza e preghiera per i viaggiatori di fine ‘400.

È la piccola cappella di San Fiorenzo a Bastia Mondovì: varcare la sua piccola porta in legno significa lasciarsi trasportare in un ’altra epoca, in un mondo ricco di fede e semplicità, dove le pareti interamente affrescate traducono in immagini le preghiere.

Gli autori di questo ciclo di affreschi, fra i più estesi del Piemonte medievale (quasi 350 mq) non hanno lasciato una firma della loro opera, ma possono essere ricondotti a Jacquerio e alle scuole del Mazzucco e di Giovanni Canavesio, che hanno dipinto gran parte delle cappelle rurali del Nord Ovest.

Arte popolare, semplice e spoglia ma densa di spirito religioso e mistico rapimento. Tutto, qui, doveva parla re al cuore e alla mente dei fedeli dell’epoca, con una funzione quasi didattica, per confortare e ammaestrare il popolo, come una vera “Biblia pauperum”, una sorta di narrazione figurativa che raccoglie in sé tutti gli insegnamenti ed i valori della fede ad iniziare da Cristo, gli Evangelisti, la Vergine ed i Santi, secondo i canoni stilistici dell ’arte tardo gotica.La visita sarà narrata dai volontari del Gruppo FAI Giovani di Cuneo e sarà arricchita dalla musica antica suonata dal Maestro Francesco Olivero, diplomato al Conservatoire Royal di Bruxelles. Accessi organizzati in gruppi, nel rispetto delle normative anti-Covid , con ingresso alle ore 15:00 e alle ore 16:30. Si consiglia di presentarsi al banco FAI di accoglienza con almeno 15 minuti di anticipo.Prenotazione obbligatoria sul portale www.faiprenotazioni.fondoambiente.it

Contributo libero minimo a partire da 5,00€ - 3,00€. iscritti FAI - interamente devoluto al FAI - Fondo Ambiente Italiano. Possibilità di iscriversi al FAI in loco. Postazione abilitata Bancomat e Satyspay (Delegazione FAI Cuneo)

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium