Attualità - 26 aprile 2021, 19:34

Alba, 500 vaccinati a settimana nel nuovo centro allestito da Aca e Poliambulatorio San Paolo [FOTO E VIDEO]

Operativa la struttura con la quale l’Associazione Commercianti Albesi e il centro medico di via Vivaro supporteranno l’Asl Cn2 nella campagna avviata a fine dicembre

Fotoservizio di Barbara Guazzone

"Insieme per ripartire". Questo lo slogan col quale da oggi, lunedì 26 aprile, ha iniziato a operare il centro vaccinale che l’Associazione Commercianti Albesi e il Poliambulatorio San Paolo hanno allestito e reso operativo da oggi presso la sede Aca, offrendosi così di contribuire alla riuscita della campagna che dalla fine dello scorso dicembre sta impegnando la Regione Piemonte e l’Asl Cn2.

Realizzato nei locali Aca di piazza San Paolo 4, con ingresso da via Anna Rosso, la struttura è stata inaugurata nel pomeriggio di oggi con un incontro che ha visto intervenire, tra gli altri, il presidente della Giunta regionale Alberto Cirio, il sindaco di Alba Carlo Bo e il direttore generale dell’azienda sanitaria di Alba e Bra Massimo Veglio, mentre a fare gli onori di casa erano presenti il presidente dell’associazione di categoria Giuliano Viglione, il direttore Fabrizio Pace e Luciano Cane, amministratore delegato del centro medico di via Vivaro, che in collaborazione con l’Asl seguirà la parte sanitaria dell’iniziativa, mettendo a disposizione degli albesi il personale impegnato nella somministrazione dei vaccini sotto il coordinamento del dottor Massimo Foglia, per lunghi anni primario di Ginecologia e Ostetricia presso il "San Lazzaro" di Alba.

Il nuovo hub vaccinale albese opererà sotto l’egida e le indicazioni dell’azienda sanitaria, ricevendo i pazienti inviati quotidianamente da quest’ultima a partire dalle sue liste di prenotazione. "Siamo organizzati per raggiungere da subito l’obiettivo di 500 inoculazioni a settimana – ha spiegato l’amministratore delegato del Poliambulatorio Luciano Cane –. Un numero che potremo facilmente raddoppiare, arrivando tranquillamente sino a mille, non appena arriveranno al territorio dosi in numero superiore a quelle ad oggi disponibili".  

"Durante la pandemia non si ammalano soltanto le persone, ma si ammala anche l’economia –
ha spiegato il presidente Aca Giuliano Viglione nel presentare agli ospiti i locali realizzati all’interno della sede Aca –. Anche per questo abbiamo ritenuto un nostro preciso dovere dare una mano alla sanità pubblica per raggiungere quanto prima possibile i numeri che ci consentiranno di uscire dall’emergenza sanitaria".



"Ringrazio l’Aca, che in collaborazione col Poliambulatorio San Paolo ha allestito questo importante centro vaccinale, aggiungendo una nuova presenza a quelle già inaugurati dalla Fondazione Ferrero e da Banca d’Alba – ha dichiarato il sindaco albese Carlo Bo –. Questo riprova che le istituzioni del territorio ci sono, che sono presenti. Il presupposto ancora una volta è che se vogliamo uscire da questa pandemia e iniziare a parlare di ripresa economica dobbiamo assolutamente vaccinare molto, molto di più. Noi in questa direzione siamo pronti, i centri vaccinali ci sono, Regione e Asl hanno fatto un grande lavoro. sono fermamente convinto che ripartiremo nel più breve tempo possibile".

Ezio Massucco - Videoservizio di Andrea Olimpi