Alba - 15 marzo 2021, 07:19

Zona rossa in Piemonte: ecco le nuove regole in vigore da oggi 15 marzo

Per il periodo pasquale, da sabato 3 aprile a lunedì 5 aprile, tutta l’Italia sarà in zona rossa. Cancellato il divieto di spostamento verso le seconde case

Da oggi mezza Italia è in zona rossa. Undici fra regioni e province autonome: tra loro c'è il Piemonte.

Nei giorni dal 3 al 5 aprile, sarà rosso tutto il Paese, tranne la Sardegna, che resta bianca. Nessuna regione sarà gialla.

E' la seconda Pasqua praticamente in lockdown. L'unica deroga nei giorni festivi sarà la possibilità di effettuare uno spostamento all’interno della regione, una sola volta al giorno, per raggiungere l'abitazione di amici o parenti. Come a Natale, ci si potrà spostare in due, più gli eventuali figli minori di 14 anni. 

I contagi corrono. Mentre è in atto la corsa a vaccinare la popolazione, il nuovo decreto legge prevede nuove regole in vigore fino al 6 aprile. Ecco quali

 

RESTA IL COPRIFUOCO

Resta il coprifuoco tra le 22 e le 5, su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dal fatto che il giorno sia feriale o festivo. La regola vale ovunque, a prescindere dal colore della regione. 

 

AUTOCERTIFICAZIONE

Per qualsiasi spostamento, in qualsiasi fascia oraria, è necessario, in caso di controlli, compilare L'AUTODICHIRAZIONE.

L'invito è a stare a casa: ci si sposta per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o altri motivi ammessi dalle vigenti normative

 

SECONDE CASE

AGGIORNAMENTO: la Regione Piemonte aveva stabilito, con l'ordinanza del 12 marzo valida dal 13 al 20, che fosse vietato raggiungere le seconde case.

Il dpcm invece lo consente su tutto il territorio nazionale, qualunque sia il colore della regione in cui si vive. Si può, pertanto, raggiungere la seconda casa anche in un'altra regione solo per chi può comprovare di avere effettivamente avuto titolo per recarvisi prima del 14 gennaio 2021.

 

VISITE A PARENTI E AMICI

Non sono consentiti in fascia rossa. Come già detto, dal 3 al 5 aprile si potrà raggiungere una sola abitazione di parenti e amici, una volta al giorno, all'interno della propria regione.

 

SCUOLE

In zona rossa sono chiuse, senza distinzione di ordine e grado, quindi dai nidi alle superiori. Possono frequentare in presenza gli studenti con disabilità o con bisogni educativi speciali. Sono previsti congedi per i genitori che hanno figli in didattica a distanza.

 

ATTIVITA' MOTORIA

Nelle zone rosse è consentito svolgere attività motoria individuale nei pressi della propria abitazione rispettando il distanziamento di un metro e indossando la mascherina.

 

PICCOLI COMUNI

 

AGGIORNAMENTO DELLE 9.30: Specificando che in questo momento il sito delle faq non funziona, comunichiamo che questa deroga potrebbe non essere stata confermata, contrariamente a quanto dicevano le faq ieri 14 marzo. Attendiamo che il sito ritorni a funzionare per avere un aggiornamento sulla questione

 

Anche in zona rossa consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5mila abitanti, nel raggio di 30 chilometri, senza però poter raggiungere il capoluogo.

 

PARCHI E AREE GIOCO

In generale sono aperti, ma non in Piemonte, dove è in vigore un'ordinanza che vieta l'accesso alle aree gioco e ai parchi.

 

NEGOZI APERTI: ecco quali

Servizi alla persona

- Lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia

- Attività delle lavanderie industriali 

- Altre lavanderie, tintorie 

- Servizi di pompe funebri e attività connesse

Esercizi commerciali 

- Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimenti vari) 

- Commercio al dettaglio di prodotti surgelati

- Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici

- Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati (codici ateco: 47.2), ivi inclusi gli esercizi specializzati nella vendita di sigarette elettroniche e liquidi da inalazione

- Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati

- Commercio al dettaglio di apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in esercizi specializzati (codice ateco: 47.4)

- Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiali da costruzione (incluse ceramiche e piastrelle) in esercizi specializzati 

- Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari

- Commercio al dettaglio di macchine, attrezzature e prodotti per l’agricoltura e per il giardinaggio

- Commercio al dettaglio di articoli per l’illuminazione e sistemi di sicurezza in esercizi specializzati 

- Commercio al dettaglio di libri in esercizi specializzati (librerie)

— Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici

- Commercio al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio

- Commercio al dettaglio di confezioni e calzature per bambini e neonati

- Commercio al dettaglio di biancheria personale

- Commercio al dettaglio di articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero in esercizi specializzati 

- Commercio di autoveicoli, motocicli e relative parti ed accessori

- Commercio al dettaglio di giochi e giocattoli in esercizi specializzati

- Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica) 

- Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati

- Commercio al dettaglio di cosmetici, di articoli di profumeria e di erboristeria in esercizi specializzati

- Commercio al dettaglio di fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti (vivai) 

- Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati 

- Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia

- Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento

- Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini 

- Commercio al dettaglio di articoli funerari e cimiteriali

- Commercio al dettaglio ambulante di: prodotti alimentari e bevande; ortofrutticoli; ittici; carne; fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti; profumi e cosmetici; saponi, detersivi ed altri detergenti; biancheria; confezioni e calzature per bambini e neonati

- Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet, per televisione, per corrispondenza, radio, telefono

- Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici

 

MUSEI E MOSTRE

Sono chiusi. Librerie aperte, così come le biblioteche, con ritiro su prenotazione.

 

PARRUCCHIERI ED ESTETISTI

In zona rossa sono chiusi

 

BAR E RISTORANTI

In fascia rossa (come in arancione) sono chiusi. Permessa la ristorazione con consegna a domicilio. Fino alle 22 è possibile l’asporto. L’asporto dai bar è permesso solo fino alle 18.

 

SPESA

L'accesso alle attività commercialial dettaglio, al fine di limitare al massimo la concentrazione di persone, è consentito ad un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per la necessità di recare con sé minori, disabili o anziani.

 

MERCATI

Sono chiusi. Permesse solo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici

barbara simonelli