/ Attualità

Attualità | 10 marzo 2021, 08:59

Gatto (Uniti per Alba): "Bene la casa della salute al San Lazzaro. Noi pronti a fare la nostra parte"

L’esponente democratico: "Giusto aver tralasciato l’ipotesi ex mattatoio. Progetto va nella direzione da noi richiesta sin dall’estate scorsa"

L'ex ospedale San Lazzaro di Alba

L'ex ospedale San Lazzaro di Alba

Riceviamo e pubblichiamo.

Nelle ultime settimane si è tornati, finalmente, a parlare di Casa della Salute ad Alba.

Dagli organi di informazione prendiamo atto, con piacere, che si è deciso di collocare la Casa della Salute all’interno del vecchio nosocomio albese, tralasciando l’ipotesi dell’ex mattatoio.

Come Circolo del Partito Democratico e gruppo consiliare Uniti per Alba, fin dall’estate scorsa, avevamo chiesto di utilizzare gli spazi del "San Lazzaro", luogo naturale e ideale per questo importante servizio di medicina territoriale.

In questo senso abbiamo accolto positivamente la disponibilità della Regione Piemonte ad abbandonare l’alienazione dell’ex ospedale di Alba e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo a finanziare l’opera.

Come amministratori condividiamo questa soluzione in quanto valorizza l’area dell’ex ospedale "San Lazzaro" garantendo benefici a tutto il sistema urbano.

Rimangono alcuni dubbi sul progetto che, ad oggi, ci risulta sia inesistente oltre alla quantificazione economica e ai tempi di realizzazione.

Siamo disponibili a fare la nostra parte e a collaborare con tutti gli enti competenti. Per questo abbiamo chiesto la convocazione di una seduta della IV Commissione per approfondire, discutere e promuovere un percorso politico partecipato in cui siano coinvolti i cittadini e tutte le realtà sanitarie, assistenziali e associazionistiche locali, con lo scopo di condividere la scelta della sede della Casa della Salute e promuoverne il legame con la comunità.

Pertanto sediamoci attorno a un tavolo nelle sedi istituzionali per passare dalle parole ai fatti e consegnare, nel più breve tempo possibile, la Casa della Salute ai cittadini albesi e al territorio di riferimento.

Alberto Gatto,
consigliere comunale Uniti per Alba,
Circolo del Partito Democratico Alba-Roddi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium