/ Attualità

Attualità | 22 febbraio 2021, 15:10

Polveri sottili, anche ad Alba e Bra il blocco dei Diesel fino all’Euro 5

Da domani a giovedì le misure previste dal primo livello del semaforo antismog, scattato dopo quattro superamenti dei livelli massimi di Pm10

Polveri sottili, anche ad Alba e Bra il blocco dei Diesel fino all’Euro 5

Da domani, martedì 23, e sino a giovedì 25 febbraio sarà attivo il primo livello (arancione) del semaforo previsto dal protocollo operativo delle misure antismog.

E’ peggiorata negli ultimi giorni la qualità dell’aria con il conseguente sforamento dei livelli di polveri sottili in atmosfera, con valori che, per quattro giorni consecutivi, hanno superato i livelli previsti dall’Accordo di Bacino padano.

Secondo le rilevazioni compiute dalla centralina Arpa attiva in viale Madonna dei Fiori a Bra – e valide anche per la capitale delle Langhe – negli ultimi quattro giorni si sono infatti registrati altrettanti superamenti della soglia di polveri sottili (50 microgrammi per metro cubo d’aria) che le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità indicano come nocive per la salute dell’uomo.
Nella fattispecie, da giovedì 18 febbraio a ieri, domenica 21, i rilievi parlano di valori attestati rispettivamente a 59, 71, 53 e 52 microgrammi/mc, con previsioni di superamento anche nei prossimi tre giorni (Arpa non ha ancora reso noto il dato rilevato oggi, lunedì 22).

Da qui il blocco della circolazione per gli autoveicoli Diesel fino ad Euro 5 (ma lo stop interessa anche i mezzi commerciali a gasolio fino all'euro 4) che toccherà praticamente tutti i Comuni monitorati nell’ambito dell’accordo con la sola eccezione di Tortona. Oltre ad Alba e Bra, il fermo interesserà quindi il capoluogo Torino, tutti i centri della cintura torinese (Beinasco, Borgaro, Carmagnola, Cambiano, Caselle, Chieri, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Ivrea, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pianezza, Rivalta, Rivoli, San Mauro, Santena, Settimo, Trofarello, Venaria, Vinovo e Volpiano), poi Asti, Alessandria, Novi Ligure, Novara e Vercelli.

Le modalità sui blocchi del traffico sono riportate alle relative pagine pubblicate dal Comune di Alba (https://www.comune.alba.cn.it/notizie-in-primo-piano/4647-in-vigore-il-semaforo-antismog) e dal Comune di Bra (https://www.comune.bra.cn.it/it/page/limitazioni-antismog).

Il livello del semaforo si può consultare su https://www.arpa.piemonte.it/export/bollettini/semaforo.pdf.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium