Abbiamo fatto il punto con il sindaco, Enrico Faccenda, sulle ultime indiscrezioni dell'ormai attesissima terza tappa del Giro d'Italia con l'arrivo (lunedì 10 maggio) a Canale.
La corsa in rosa terminerà il giro davanti alla Stazione dei Carabinieri, dopo che i corridori in sella alle due ruote avranno percorso via Monteu, piazza San Bernardino, piazza Trento e Trieste e viale del Pesco. Il villaggio sarà allestito in piazza Martiri, i mezzi di servizio troveranno spazio presso l'area della Polisportiva e di piazza Europa, e la sala stampa presso l'area di Base 190.
Come anticipato dal nostro giornale una decina di giorni fa, saranno due gli eventi che anticiperanno il Giro d'Italia: una cicloturistica sabato 8 maggio sulle strade del Roero e domenica 9 e una gara di mountain bike promossa da Roero Bike. Prima di arrivare a Canale la corsa in rosa passerà per Alba e nei comuni roerini di Vaccheria, Guarene, Castagnito, Vezza d'Alba, Monteu Roero.
Grande soddisfazione da parte del primo cittadino nella partecipazione del territorio al grande evento: "La macchina organizzativa è partita con un'ottima disponibilità da parte di tutta la comunità Canalese con le aziende di zona che ci aiuteranno nelle attività collaterali e con l'accoglienza del Giro insieme ai volontari e alle associazioni sportive".