/ Economia

Economia | 19 gennaio 2021, 07:00

Cos'è l'ESTA? Permesso di viaggio per entrare negli USA

ESTA è un sistema di petizioni online, sviluppato dal governo degli Stati Uniti per valutare preventivamente i viaggiatori prima di autorizzarli a salire a bordo di un aereo o di una nave diretti negli Stati Uniti.

Cos'è l'ESTA? Permesso di viaggio per entrare negli USA

Innanzitutto se vuoi viaggiare negli Stati Uniti d'America, ti consiglio di visitare esta.it.

Cos'è il Visa Waiver Program?

Il Visa Waiver Program è un programma del governo degli Stati Uniti che permette ai cittadini di trentasei paesi aderenti al Visa Waiver di entrare negli USA per fini turistici o d'affari e per un periodo fino a novanta giorni senza richiedere il visto. Il vantaggio di entrare negli Stati Uniti nell'ambito del programma di esenzione dal visto è che puoi viaggiare negli Stati Uniti in breve tempo senza bisogno di ottenere un visto in anticipo.

Cos'è l'ESTA?

ESTA è l'acronimo di Electronic System for Travel Authorization. ESTA è un sistema di petizioni online, sviluppato dal governo degli Stati Uniti per valutare preventivamente i viaggiatori prima di autorizzarli a salire a bordo di un aereo o di una nave diretti negli Stati Uniti. A partire dal 12 gennaio 2009, ogni persona che entra negli Stati Uniti nell'ambito del programma di esenzione dal visto deve avere un'autorizzazione di viaggio ESTA approvata.

Chi dovrebbe richiedere un'ESTA?

Ogni viaggiatore che entra negli Stati Uniti (via aerea o via mare) nell'ambito del programma di esenzione dal visto, deve possedere un'autorizzazione di viaggio ESTA approvata. Lo scopo dell'ESTA è la valutazione preliminare di tutti i viaggiatori esenti dal visto da parte del Dipartimento per la sicurezza interna prima di lasciare i rispettivi paesi. Si consiglia ai passeggeri con destinazione negli Stati Uniti di elaborare la richiesta di autorizzazione di viaggio almeno settantadue ore prima della partenza.

Come funziona l'ESTA?

L'ESTA è valido per ventiquattro mesi dalla sua approvazione (o fino alla scadenza del tuo passaporto - se il passaporto scade nei prossimi ventiquattro mesi);

L'ESTA è un'autorizzazione di ingresso con una durata massima di novanta giorni.

Il limite di 90 giorni inizia a decorrere dal tuo arrivo nel suolo statunitense.

Il titolare di un'ESTA ha il diritto di viaggiare per turismo o per determinate attività commerciali come esplorare opportunità di lavoro, cercare soci in affari, viaggiare ai fini di una convenzione o conferenza scientifica, accademica o d'affari, MA il il titolare di un'ESTA non può né lavorare né studiare.

Tieni presente che non sarai ammesso negli Stati Uniti se hai determinate condanne che hanno portato a precedenti penali. Verificare con il consolato statunitense locale prima di richiedere l'ESTA.

L'autorizzazione al viaggio mi garantisce l'accesso negli Stati Uniti?

Se la tua autorizzazione di viaggio elettronica è approvata, tale autorizzazione stabilisce che sei idoneo a viaggiare negli Stati Uniti nell'ambito del Visa Waiver Program, ma non garantisce che questa sia accettata all'arrivo negli Stati Uniti, lì sarà controllata allo sportello di ingresso da un funzionario della dogana e della protezione delle frontiere, che può decidere che non è valida nell'ambito del Visa Waiver Program o per qualsiasi motivo ai sensi della legge statunitense.

L'autorizzazione al viaggio è un visto?

No, un'autorizzazione di viaggio approvata non è un visto. Non si soddisfano i criteri legali o regolamentari necessari di un visto statunitense quando questo  è richiesto dalla legge statunitense. Le persone in possesso di un visto valido potranno viaggiare negli Stati Uniti con questo visto per il quale è stato rilasciato. Le persone che viaggiano con visto valido non hanno bisogno di richiedere un'autorizzazione di viaggio.

Quanto tempo dura la mia autorizzazione di viaggio?

A meno che non vengano cancellate, le autorizzazioni di viaggio sono valide per un periodo pari a un paio di anni dal momento in cui viene concessa l'autorizzazione o fino al momento in cui scade il passaporto, a seconda dell'evento che si verifica per primo.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium