/ Al Direttore

Al Direttore | 19 gennaio 2021, 15:15

"Difendiamo i nostri nomi perché non siamo codici"

Riceviamo e pubblichiamo

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Gentile direttore,

in questi giorni il ministro dell’Interno Lamorgese ha annunciato che sulla carta d’identità per i minori di 14 anni o sui moduli di iscrizione a scuola dei bambini verranno cancellati i nomi "madre" e "padre" per tornare agli anonimi "genitore 1" e "genitore 2". Una decisione, è stato spiegato, imposta dal regolamento Ue e dalle richieste del garante per la privacy.

Un passo, ritengo l’ennesimo, nei confronti di quella “cancel culture” che non si limita a cancellare i grandi del passato, ma pretende di entrare all’interno della sfera intimistica dell’umano.  La famiglia finisce in coda, prendi il numeretto e ti metti in fila. Magari sarà previsto anche un genitore 3, 4, e così via o i genitori decimali, dopo la virgola. Non importa il sesso e l’effettivo rapporto col minore, basta avere i numeri.

L’abolizione di padre e madre, ridotti a genere neutro, nasce dalla “delicatezza” di non offendere le unioni gay, ma è la prova, anche semantica, che il danno di cui ci preoccupiamo noi fanatici non è la legittimazione delle unioni gay, ma l’abolizione della civiltà fondata sul padre e sulla madre.

Per quanto riguarda i nuclei "arcobaleno", perché parole come "madre" e "padre" che vanno al cuore dell’identità e dell’umanità di ciascuno, al di là degli orientamenti sessuali, dovrebbero risultare problematiche e imbarazzanti? Difficile, se non impossibile, concretizzare un desiderio di genitorialità senza esprimerlo attraverso codici affettivi, educativi, spirituali che rimandano alla maternità o alla paternità.

Una "via mediana" è antropologicamente impercorribile. Dal punto di vista giuridico il quadro, anche per le coppie omosessuali, è abbastanza chiaro. Può esistere un genitore biologico, che la legge naturalmente riconosce. E un altro genitore, padre o madre, che può diventare tale solo in forza dell’articolo 44 dell’attuale legge "184" del 1983, la cosiddetta adozione in casi speciali. E, finché il legislatore non deciderà se e come intervenire sulla questione la questione sembra essere chiara.

“Onora il padre e la madre” costituisce, per i cristiani, il quarto comandamento. In lingua ebraica “onorare” si dice “kappod” che significa essere pesante: il quarto comandamento dice perciò di “dare peso” alla madre e al padre, di riconoscerli come importanti, rendere loro ciò a cui hanno diritto e attribuire il posto che spetta loro nella vita della famiglia.

I valori e le tradizioni occidentali ci guidano verso una presa di posizione in tal senso: è necessario dire no a “genitore 1” e “genitore 2”. Difendiamo i nostri nomi perché non siamo codici.

Paolo Radosta

Al direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium